venerdì 28 ottobre 2022

La fiaba di Riccioli d'oro a teatro

Nata dalla fantasia del poeta inglese Robert Southey, la fiaba originale di “Riccioli d’oro e i tre orsi” viene pubblicata per la prima volta nel 1837 insieme ad altri racconti. 

Più tardi George Nicol ne metterà in commercio una nuova versione, questa volta in rima e ancora più avanti verranno fatte delle modifiche che porteranno alla storia così come la conosciamo tutti.

Nel 1922 Walt Disney realizza una sua originale versione animata che sarà la prima di una serie di trasposizioni e di versioni illustrate per questa storia davvero famosissima.

Oggi Goldilock è a teatro grazie alla Compagnia La Botte e il Cilindro di Sassari che ha in programma alcuni spettacoli pomeridiani presso il Teatro Verde di Roma. Si tratta di una bella occasione per iniziare bene l’autunno assieme a tutta la famiglia.

 


La Botte e il Cilindro

Siamo nel 1978 e nel liceo classico “Azuni” di Sassari nasce la Compagnia teatrale “La botte e il cilindro”. Nove anni dopo la compagnia riceve anche l’importante riconoscimento del Ministero della Cultura e più tardi inizia a gestire il Teatro Ferroviario di Sassari. Attualmente la Compagnia prosegue attivamente il suo impegno per la promozione del teatro anche attraverso corsi di recitazione, seminari e progetti didatticamente validi. 

 

Uno spettacolo di teatro d’autore

Per la regia di Pier Paolo Conconi, questo spettacolo di Consuelo Pittalis si intitola “Riccioli d’oro e i tre orsi”. Oltre alla tecnica del teatro d’attore, vede la simpatica partecipazione di pupazzi giganti che piaceranno non solo ai piccoli ma anche ai grandi. Lo spettacolo si rivolge in particolare ai bambini dai 3 agli 8 anni ma piacerà a tutta la famiglia, anche i nonni saranno i benvenuti. 

 


 

Una storia scozzese

Siamo in Scozia e la nostra storia inizia in una bella casetta in mezzo al bosco. Qui entra per caso una bambina un po' curiosa che troverà la tavola imbandita. Sembra che siano usciti tutti, dove saranno andati nell’attesa che la minestra si raffreddi? Riccioli d’oro mangia la zuppa e poi si addormenta, quando all’improvviso ecco tornare i padroni di casa che sono ben tre orsi. Cosa diranno adesso? Si arrabbieranno? Scoprilo al Teatro Verdi con questo spettacolo pensato proprio per i bambini a teatro.

 


Informazioni pratiche

 

Roma, Teatro Verde
Giorno e ora: da 5 Novembre 2022 al 6 Novembre 2022, ore 17:00
Spettacolo adatti se hai: dai 3 agli 8 anni
Uno spettacolo di: Consuelo Pittalis
Regia: Pier Paolo Conconi
Compagnia: La botte e il cilindro di Sassari 
Per altre informazioni: https://www.teatroverde.it/ 

 

 

 Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: