mercoledì 6 aprile 2022

Festeggiamo la Domenica delle Palme a Teatro

Quella del pifferaio di Hamelin è una fiaba molto conosciuta che ha ispirato disegnatori, artisti e scrittori di tanti paesi. La versione più antica della storia è dei Fratelli Grimm e si basa su una leggenda tedesca tramandata oralmente. 

La storia si svolge nella città di Hamelin in Bassa Sassonia, ha come protagonista un pifferaio che con il suo flauto riesce ad allontanare i topi dalla città. 

Le origini della leggenda non sono chiare ma sembra che una delle spiegazioni si possa trovare in una delle tante ondate di peste che in quei tempi si verificavano. Per rivivere a teatro il celebre racconto in una versione adatta a tutta la famiglia, l’appuntamento è a Roma al Teatro Verde. Continua a leggere per saperne di più.


Il Pifferaio di Hamelin a Teatro

La città di Hamelin ha proprio bisogno di aiuto. Le persone che ci vivono sono troppo concentrate sui propri interessi personali e nessuno pensa ad essere solidale con gli altri. In questa situazione, capitanati dal loro re, prosperano i topi che girano indisturbati per strade e vicoletti. Bisogna proprio intervenire. E lo faranno i protagonisti di questa trasposizione teatrale dell’antica leggenda tedesca. Ci saranno un mago combinaguai, un cancelliere e naturalmente un pifferaio. Divertimento assicurato per grandi e piccoli in uno spettacolo che mette insieme magistralmente teatro d’attore e burattini. Anche le canzoni sono originali e assieme a tutto il resto lasceranno davvero incantato il piccolo spettatore, immerso in un mondo fiabesco e magico.

 


Un premio molto prezioso

 

Lo spettacolo si pregia di aver vinto nel 2006 sia il prestigioso premio Uccellino Azzurro-Molfetta che il Premio Silvia-Molfetta. L'uccellino Azzurro è un importantisismo riconoscimento che viene assegnato agli spettacoli teatrali per ragazzi più meritevoli.  Dal 1999 tra i vincitori ci sono spettacoli davvero curati, con grande valenza didattica, molti ispirati a fiabe e storie tradizionali. Nel 2000 il premio è stato vinto dal Teatro dei Sassi di Matera.

 

Informazioni pratiche

Giorno e ora: 9-10 aprile 2022, ore 17
Spettacoli adatti se hai: da 3 ai 10 anni
Musiche originali: Valerio Bonome
Per altre informazioni: https://www.teatroverde.it/

 

Maria Serena Cavalieri




Nessun commento: