martedì 15 febbraio 2022

Alla scoperta della clowneria e tanto altro con il carnevale a teatro!

Scoprire nuovi spettacoli teatrali è davvero un bellissimo modo per festeggiare il carnevale. Il mese di febbraio è tutto dedicato a questo colorato periodo, ricco di gioia e sorrisi, e può rivelarsi anche un ottimo spunto per drammatizzazioni a tema da organizzare sia a scuola che in famiglia. 

Proprio alla famiglia si rivolgono gli spettacoli dei quali parliamo oggi, dove alcuni protagonisti sono un naso rosso da clown e una danza fatta con i piedi. Non ci credete? Continuate a leggere…


La clowneria a teatro

“Un naso tutto rosso. A carnevale ogni rima vale” è il nome dello spettacolo in scena al teatro Ar.Ma (zona Prati) di Roma il prossimo 19 febbraio 2022. I bambini potranno recarsi a teatro mascherati ed assistere ad una rappresentazione che consentirà loro di scoprire l’antica tradizione della clowneria

L’autore è Massimiliano Maiucchi, già molto conosciuto per la sua capacità di portare il mondo dei clown nella scuole e nelle biblioteche per ragazzi. Maiucchi ha una esperienza trentennale con i bambini e oltre ad essere lui stesso clown e attore, scrive canzoni e filastrocche che poi drammatizza nei suoi seguitissimi spettacoli. E proprio una filastrocca mimata sarà al centro di questo suo spettacolo. Il materiale presente nello spettacolo (libri pop-up, pupazzi e oggetti) è realizzato da Silvia Micali e Diana Doveri.

 


 

Informazioni pratiche

 
Giorno e ora: 19 febbraio ore 17
Spettacoli adatti se hai: da 2 ai 100 anni
Per altre informazioni: 
0639744093
 

Al teatro di Tor Bella Monaca parte la rassegna di teatro in famiglia

A partire dal 13 febbraio e fino ad aprile 2022, il teatro di Tor Bella Monaca a Roma dedica un ricchissimo calendario alla famiglia, con spettacoli divertenti e molto indicati per festeggiare il carnevale. Si comincia con il classico Cappuccetto Rosso ma tutto da ridere, in programma per il prossimo 20 febbraio, e si prosegue con la Compagnia Feet Theatre il 27 febbraio con uno spettacolo dove i piedi danzanti saranno i protagonisti. 

 


 

Robin Hood e Dorothy, quest’ultima direttamente dal regno di Oz, aspetteranno tutti i bambini il 6 e il 20 marzo. La rassegna si chiude il 3 aprile con lo spettacolo intitolato Sulle orme di Papert. Qui gli spettatori saranno attivamente coinvolti come se fossero gli studenti di una classe e i momenti di valenza pedagogica non mancheranno sicuramente. 


 

Informazioni pratiche

20/02/2022 ore 17 - Cappuccetto rosso…tutto da ridere.
27/02/2022 ore 17 - La danza dei piedi
6/03/2022 ore 17 - Il segreto di Robin Hood
20/03/2022 - Le nuove avventure di Dorothy nel regno di Oz
27/03/2022 ore 17 - E vissero per sempre felici e ben distesi!
03/04/2022 ore 17 - Sulle orme di Papert 

Spettacoli adatti se hai: da 2 ai 100 anni
Per altre informazioni:
062010579

 

Buon divertimento!

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: