martedì 17 gennaio 2017

Terzo giorno del XXIV Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

Prosegue oggi pomeriggio a “La Bottega d’Europa” la XXIV edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera. 

L’appuntamento è come sempre al Teatrino Azzurro con un doppio spettacolo di “Peter Pan”, alle 16:00 (per i bambini) e alle 17:30 (per le loro famiglie), e saranno protagonisti le allieve e gli allievi di Miss Eleonora.

Nei giorni scorsi, abbiamo parlato del musical che si ispira alla storia di Peter e ci siamo anche soffermati sui tratti più caratteristici del personaggio letterario, creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902.

Oggi parliamo di alcuni AUDIOLIBRI che raccontano le avventure di Peter Pan, molti di questi sono disponibili in lingua originale e si rivelano molto utili come supporto didattico nell’apprendimento dell’inglese.



Cominciamo con la risorsa sicuramente più recente: è AUDIBLE, l'app di Amazon che mette a disposizione, per qualsiasi dispositivo smartphone o tablet, un ricco catalogo di audiolibri in ottima qualità e letti da attori professionisti o dagli stessi autori.

Peter Pan è ampiamente presente in catalogo, sia in edizione originale e sia con ottime traduzioni, in particolare ricordiamo la versione letta da Alessio Boni.




Basta un abbonamento ad Audible (ma il primo mese è di prova, quindi è gratuito) al costo di 9,90 euro mensili (l'abbonamento si può disdire in qualsiasi momento) per ascoltare questi e tantissimi altri audiolibri.

Una audio edizione più semplice e di libero utilizzo di "Peter Pan nei giardini di Kensington", si può trovare su LIBER LIBER, così come su AUDIOTEKA, dove troviamo "Peter Pan e Wendy". 

 In questo caso l'audiolibro si può acquistare con il download immediato, al costo di 3 euro. Parliamo di ben 5 ore e 20 minuti di ascolto, con la voce e la traduzione dall'inglese di Silvia Cecchini. La musica è Lo schiaccianoci di Tchaikovski. 

Per le edizioni in lingua originale, quella di AUDIOBOOKTREASURY  risalta sicuramente, ed è accessibile cliccando qui


Anche qui troviamo una audioversione di "Peter Pan" in lingua originale fruibile in streaming gratuito di LIBROVOX. Vi basterà cliccare sul capitolo che vi interessa per iniziare ad ascoltare questa magnifica storia!

E per finire questa piccolo viaggio alla scoperta degli audiolibri che raccoltano la storia di Peter, rinnoviamo l'appuntamento per oggi pomeriggio presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.


Maria Serena Cavalieri



Nessun commento: