mercoledì 18 gennaio 2017

Quarto giorno del XXIV Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera


Prosegue oggi pomeriggio, 18 gennaio 2017, al Teatrino Azzurro a "La Bottega d'Europa", la XXIV edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera. 

Oggi sono in scena gli allievi e le allieve di Miss Arianna, alle ore 16:30, con "Peter Pan". Nei giorni scorsi, abbiamo parlato del musical che si ispira alle avventure di Peter e del personaggio letterario. Poi, ci siamo soffermati su alcuni audiolibri oggi disponibili, soprattutto in lingua originale.

Oggi parliamo del Peter Pan, versione teatrale, messo in scena come spettacolo dei burattini al San Carlino di Roma (In foto, Caterina Vitiello, prima burattinaia del teatro).

Il Teatro San Carlino di Roma, si trova in Viale dei Bambini, nel cuore di Villa Borghese. E' un vero e proprio teatro dei burattini! Il calendario degli spettacoli è sorprendentemente ricco, ci sono le fiabe rivisitate, ci sono personaggi indimenticabili, pupazzi animati, canzoni, attività didattiche, e tanti riferimenti al mondo della clowneria e dei giocolieri.

In questo colorato mondo, troviamo anche il nostro amico Peter Pan, con uno spettacolo che è stato protagonista delle stagione appena terminata.

Tutto comincia quanto Wendy, ormai adulta, si ritrova a riordinare la soffitta. Ritrova così una scatola dimenticata, con due pupazzi che rappresentano lei e Peter da piccoli. Si rimette a giocare, proprio come una volta, ma Peter (anche lui diventato grande ed appena rientrato dal lavoro) la riporta alla realtà e alla routine di tutti i giorni. Peccato che nell’Isola che Non c’è, si sta svolgendo una dura battaglia, tra Uncino e le Fate, e che addirittura la piccola e dolce Trilly è stata fatta prigioniera.
Riuscirà Peter a liberarla e a riportare la pace sull’Isola? 



Ecco le premesse di questo emozionante spettacolo, dove il personaggio di Peter è stato rivisitato e dove attori e burattini, luci e colori, collaborano per l’armonico sviluppo della vicenda raccontata. Le note di pianoforte, firmate da Maurizio Ponsiani e le percussioni di Valerio Toninel, contribuiscono e non poco, a rendere l’atmosfera unica. 

Così come unico è il personaggio di Peter, che l’autore Matthew Barrie non descrive mai nel suo aspetto fisico, così che ognuno di noi lo possa immaginare come più desidera.

 Non ci resta quindi che rinnovare l’ appuntamento presso il Teatrino Azzurro a "La Bottega d'Europa", alle ore 16:30 presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.
Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: