lunedì 16 gennaio 2017

Secondo giorno del XXIV Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

In autentico e caloroso spirito salesiano, con Don Bosco sempre presente, prosegue oggi pomeriggio la XXIV edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera.

Appuntamento presso il Teatrino Azzurro a "La Bottega d'Europa", oggi sono in scena gli allievi e le allieve di Miss Eleonora, con "Peter Pan, con un doppio spettacolo, alle ore 16:00 e alle ore 17:30.

Abbiamo già parlato del musical che si ispira a questo famosissimo capolavoro, oggi ci soffermiamo sul personaggio letterario, creato dallo scrittore scozzese James Matthew Barrie nel 1902. 

Nei Kensington Gardens di Londra possiamo ammirare addirittura una statua, in ricordo di Peter!




Peter Pan, il simpatico e allegro personaggio delle letteratura anglosassone, compare i tre romanzi:

1)    L’uccellino bianco
2)    Peter Pan nei Giardini di Kensington
3)    Peter e Wendy

Il primo risale al 1902 e fu scritto come opera  destinata ad un pubblico adulto. Il secondo è stato pubblicato nel 1906 e si colloca e pieno diritto tra i capolavori della letteratura per l'infanzia, così come il terzo, scritto qualche anno dopo, nel 1911.



Ma chi è Peter? Innanzi tutto è un bambino con delle doti particolari, infatti, è capace a volare e non vuole crescere e diventare grande, vive in un posto magico, che si chiama l’Isola che non c’è!

E’ in capo di una simpaticissima banda di bambini, i "Bimbi Sperduti", e attorno a se ci sono le fate, gli indiani… ma soprattutto i temibili ma anche buffi pirati!


Una particolarità: l’inventore di questo originale personaggio letterario, lo scrittore scozzese James Matthew Barrie, prima di morire lasciò i diritti d’autore della sua opera, al Great Ormond Street Hospital, un ospedale pediatrico di Londra, che si trova proprio nel quartiere dove si dice sia nata Wendy.

Un personaggio indimenticabile, Peter Pan, che stiamo riscoprendo all'interno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera a "La Bottega d'Europa".

Appuntamento quindi oggi pomeriggio presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: