The Sound of Music, in italiano conosciuta come “Tutti insieme appassionatamente” è una commedia musicale teatrale scritta da Rodgers e Hammerstein.
Da quest’ultima fu ispirato un famosissimo film diretto da Robert Wise che racconta la storia della famiglia von Trapp. Canzoni e melodie indimenticabili, dalla potenza linguistica molto forte, che le rendono adattissime per il teatro didattico.
Era il lontano 1959 quando, a Broadway, fu messa in scena la prima rappresentazione teatrale di “The Sound of Music”. Per la prima volta, canzoni e melodie memorabili come My Favorite Things , Sixteen Going on Seventeen, I Have Confidence e tante altre, potevano entrare a pieno titolo nel patrimonio culturale di tutti noi.
Perché tutto il Musical, sul quale si basa anche il famoso film del 1966, è un canto alla vita, che si innalza in alto, tra le montagne austriache. E proprio le montagne, così possenti ma anche così accoglienti, fanno da scenario per queste vicende molto familiari, dove impariamo a conoscere i sette ragazzi von Trapp e inevitabilmente, ci affezioniamo.
Alcune tra le canzoni del Musical, in virtù sia di parole che di musica, possono essere utilizzate come supporto alla didattica, in particolare nell'apprendimento della lingua inglese. Ma non solo. Pensiamo alla simpatica "DO-RE-MI" , una sorta di filastrocca che insegna le note musicali:
Doe, a deer, a female deer
Ray, a drop of golden sun
Me, a name, I call myself
Far, a long, long way to run
Sew, a needle pulling thread
La, a note to follow So
Tea, a drink with jam and bread
That will lead us back to Do, oh, oh, oh
Ancora. La famosissima "My Favorite Things" con il testo così ricco di parole di uso comune, si presta benissimo a tante rappresentazioni di teatro didattico:
Cream colored ponies and crisp apple strudels
Doorbells and sleigh bells and schnitzel with noodles
Wild geese that fly with the moon on their wings
These are a few of my favorite things.
Girls in white dresses with blue satin sashes
Snowflakes that stay on my nose and eyelashes
Silver white winters that melt into springs
These are a few of my favorite things
When the dog bites, when the bee stings
When I'm feeling sad
I simply remember my favorite things
And then I don't feel so bad
Raindrops on roses and whiskers on kittens
Bright copper kettles and warm woolen mittens
Brown paper packages tied up with strings
These are a few of my favorite things
Non possiamo non citare la dolce Edelweiss, cantata nel film dal capitano von Trapp, una canzone tradizionale austrica, un autentico pezzo di storia che ci racconta ancora oggi di un paese ricco di entusiasmo e dignità.
E infine, la ninna nanna dei ragazzi von Trapp, grazie alla quale i bambini possono imparare come si saluta in tante lingue, "So Long Farawell (clicca per vedere la scena del film)":
So long, farewell
Auf Wiedersehen, goodnight
(Marta)
I hate to go and leave this pretty sight
(Children)
So long, farewell
Auf Wiedersehen, adieu
(Fredrick)
Adieu, adieu
Canzoni indimenticabili...come indimenticabili sono i sette ragazzi von Trapp!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento