lunedì 4 dicembre 2023

A Christmas Carol: il musical torna a Roma

Torna a Roma uno dei musical più amati da tutte le famiglie. E cosa c'è di meglio per passare una serata a teatro? L'appuntamento è all'Auditorium Conciliazione dall'8 al 10 dicembre 2023. Ci saranno 5 repliche per venire incontro a tutte le esigenze. 

Uno spettacolo imperdibile per vivere tutte le emozioni natalizie che solo Charles Dickens sa offrire.

 

Charles Dickens e l'età vittoriana

 

Charles Dickens è uno degli esponenti principali dell'era vittoriana. Un'autentica figura chiave della letteratura inglese. Nasce i primi di febbraio del 1812 a Portsmouth in Inghilterra e trascorse una infanzia tutt'altro che serena. La sua famiglia aveva infatti non poche difficoltà finanziarie. Il padre andò in prigione a causa dei debiti perchè la legislazione inglese a quei tempi prevedeva il carcere per i debitori. La difficile situazione segnò profondamente il giovane Charles che si porterà sempre con sè i traumi subito da bambino.

Una carriera di scrittore e giornalista

 

Quella di Dickens non fu solamente una carriera di scrittore ma anche di giornalista. Iniziò a farsi conoscere realizzando dei disegni umoristici su alcune riviste letterarie. La vera svolta avvenne però nel 1836 con la pubblicazione del suo primo romanzo, The Pickwick Papers. Il romanzo ottenne un grandissimo successo di pibblico tanto che si può ritenere uno dei più celebri romanzi vittoriani. La carriera letteraria di Dickens è ricca di romanzi con un'evidente critica al sistema sociale di allora. Allo scrittore sono sempre interessati temi importanti come le disuguaglianze, la povertà e le ingiustizie.
 

A Christmas Carol: il musical

 

 
Scenografie imponenti e attori sorpredenti: sono questi alcuni degli ingredienti di A Christmas Carol. Il musical, dopo Roma, proseguirà il suo viaggo per l'Italia continuando a rendere felici grandi e piccoli durante le festività natalizie. Lo spettacolo, dall'originale colonna sonora, racconta la storia dell'anziano e avaro Ebenezer Scrooge. L'uomo vive odiando il Natale perchè durante la sua vita si è allontanato dall'autentico spirito natalizio. Riceverà la visita di tre fantasmi e del suo vecchio socio in affari che lo aiuteranno a riscroprire la sua natura più autentica.
 

 

L'appuntamento all'Auditorium Conciliazione

 

 
Dal 5 al 10 dicembre 2023 A Chistmas Carol: il musical aspetta chiunque voglia vivere una esperienza unica all'insegna di una storia intramontabile. Sono previste 5 repliche per questo spettacolo scritto e diretto da Marina Pellicano. Le musiche sono firmate da Stefano Lori e Marco Caselle con liriche di Marco Caselle. L'appuntamento è all'Auditorium Conciliazione in borgo S. Angelo 5 a Roma.
 
 
Maria Serena Cavalieri
 

 


Nessun commento: