venerdì 4 giugno 2021

A Giugno tornano i laboratori per bambini e famiglie!

Dopo tanti mesi di chiusura sia in Europa che nel resto del mondo, lentamente riaprono i teatri. 

Le famiglie e i loro bambini possono di nuovo scoprire la magia di uno spettacolo tratto da una fiaba tradizionale o da un racconto più moderno, ma stanno ritornando anche i laboratori teatrali creativi come quelli immersi nella natura. 

Cosa fare nel mese di giugno

A Roma c’è la Casina di Raffaello a Villa Borghese dove sono iniziati i laboratori dedicati alla natura, mentre a Cinecittà ci sono gli studi cinematografici da scoprire assieme ai più piccoli. Tra percorsi suggestivi, immersi nel ricordo di film indimenticabili come il kolossal Ben-Hur, c’è un percorso studiato per i bambini dove si può ammirare la bellissima riproduzione di un sottomarino. Continua a leggere per scoprire di più.


Riaprono le attività in presenza alla Casina di Raffaello

Dal 3 all’11 giugno 2021 sono tornate in presenza le attività ludiche didatticamente valide presso la Casina di Raffaello, voluta dall’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale. I laboratori prevedono un calendario su prenotazione dove le classi della scuola primaria sono invitate a partecipare. 

Ma che cosa c’è da fare e da vedere? Prima di tutto, la mostra Back to Nature che inizia nel suggestivo Parco dei Daini e prosegue con le passeggiate artistiche per permetteranno ai bambini di disegnare gli animali visti dal vivo. Le attività proposte sono rivolte ai bambini a partire dai 6 anni e sono svolte nel “rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19”.  


 

 

Laboratori, passeggiate e Bioparco

Tra i laboratori proposti ci sono quelli dove la natura intorno a noi è la vera protagonista. Ci sono le foglie da raccogliere e da osservare per creare bellissime composizioni che saranno vere opere d’arte con la tecnica del monotipo. Per le famiglie, ci sono le passeggiate concepite come uno spettacolo teatrale, dove si cammina ascoltando la storia di Villa Borghese. La nascita di una collezione sarà il tema del laboratorio in programma per il prossimo 7 giugno, durante il quale i bambini potranno costruire una scatola personale dove custodire i tesori trovati alla Villa. Infine, il Bioparco con tutte le sue meraviglie, verrà disegnato da vicino, con leoni, scimmie e pinguini. Non dimenticate a casa il taccuino…

Mobili sbilenchi e misteriosi

Il prossimo 9 giugno il laboratorio sarà incentrato sull’opera Eroi di Giuseppe Gallo dove ci sono delle sedie davvero assurde, perché hanno delle gambe lunghissime ma soprattutto non c’è modo di sedersi. I bambini che parteciperanno a questa giornata, saranno invitati a disegnare loro stessi una speciale collezione di mobili insoliti e strani e non mancheranno i letti con le spine!

 


 

Cinecittà per i bambini

Cinecittà rappresenta un pezzo di Roma e di storia del cinema. Visitare questi studi permette di viaggiare nel tempo, dall’Antica Roma ai giorni nostri. Pensiamo che qui hanno trovato ispirazione registi e attori famosissimi, come si può scoprire nella mostra perenne visitabile anche in questo periodo. La mostra è davvero affascinante per i bambini che potranno scoprire la Firenze del 1400 e una fedelissima ricostruzione di Roma antica e di Gerusalemme. 

 


Una mostra per scoprire come si realizza un film

Quali sono i mestieri del cinema? Lavorare alla realizzazione di una pellicola cinematografica, interessa decine di professionalità diverse. Ci sono sceneggiatori, costumisti, sarte, tecnici del suono e della sicurezza. Questa mostra perenne invita a conoscere anche il grande regista Federico Fellini, conosciuto e amato in tutto il mondo, e c’è anche un percorso multimediale dedicato alla storia della Radio e della Televisione. 

 

I giardini e il Cinebimbicittà


Tutti gli studi cinematografici sono raccolti intorno ad una curata area verde dove i bambini possono giocare una volta visitata la mostra. Cinebimbicittà è un luogo dove fare laboratori e iniziare davvero ad immaginare come si realizza un film. Si tratta di uno spazio sicuro e a disposizione di tutte le famiglie. 



Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: