sabato 25 gennaio 2020

XXVII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera: GIORNO 9

In pieno spirito salesiano e con il nostro amico Don Bosco sempre presente, prosegue anche oggi, sabato 25 gennaio 2020, la XXVII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera a "La Bottega d'Europa" di Roma. 

Saranno protagonisti le allieve e gli allievi di Miss Giulietta, alle ore 16:00, con lo spettacolo in lingua inglese, BEAUTY'S WORLD, al Teatrino Azzurro.

Oggi si conclude anche il nostro piccolo approfondimento sui personaggi protagonisti della storia tradizionale di Bella e La Bestia, scritta da Jeanne Marie Leprince de Beaumont e illustrata da Walter Crane. 

Di quali personaggi parlaremo oggi? continua a leggere per scoprirlo!

I personaggi di oggi sono gli autentici protagonisti della storia, si chiamano BESTIA e BELLA. Di Bella abbiamo già parlato, soprattutto della sua bellezza interiore che si tramuta anche in una grande bellezza esteriore. E' una ragazza buona, gentile, attenta alle esigenze di tutti, soprattutto del padre, che ama e rispetta molto e che segue anche nei tanti momenti di difficoltà. Bella è capace di uno sguardo che va aldilà delle apperenze, che non si ferme sull'esteriorità ma che è capace di cogliere anche i tratti meno evidenti.

Così scopre che BESTIA non è proprio quello che sembra. Vediamo con quali parole ci viene descritto da Leprince de Beaumont:

"Non mi chiamo Signore", rispose il mostro "ma Bestia. Non gradisco i complimenti; io voglio che ognuno dica ciò che pensa".

Già da queste prime parole, vediamo come l'autore non si sofferma semplicemente sull'aspetto spaventoso del personaggio, ma su un suo tratto caratteriale. Allo stesso modo, quando Bestia conoscerà Bella, lei gli dirà:

"Non è mai una Bestia colui che crede non avere spirito". 

La ragazza si sofferma così su un punto essenziale, il tema della COSCIENZA e dell'esserci nel mondo, che manca appunto, alle bestie, ma che è caratteristica fondamentale dell'essere umano.
Ogni giorno che passava, la Bella scopriva nuovi pregi nel mostro. A furia di vederlo, aveva fatto l'occhio alla sua bruttezza e, invece di temere il momento della sua visita, guardava spesso l'orologio per vedere quanto mancava alle nove, perchè la Bestia arrivava sempre a quell'ora precisa.

 Questa rosa è fiorita la scorsa primavera nel giardino didattico di Bricomaghi


Molto suggestive queste parole dedicata all'attesa e al tempo che scorre sereno e piacevole, quando siamo accanto alle persona che amiamo.

E alla fine della storia, proprio quando la Bella tornerà nel castello, ecco che la ragazza scopre, nel dolore, il profondo amore che prova nel cuore:

Appena la Bella ebbe pronunciato queste parole, ecco che tutto il castello apparve risplendente di lumi; i fuochi di artificio, la musica, ogni cosa annunziava una gran festa. Ma queste meraviglie non incantarono i suoi occhi; lei si voltò verso la sua cara Bestia, il cui essere in pericolo la teneva in tanta agitazione. E quale fu il suo stupore! La Bestia era sparita e lei non vide ai suoi piedi che un principe bello come un dio, il quale la ringraziava per aver rotto il suo incantesimo. Sebbene questo Principe meritasse tutta la sua attenzione, lei non potè fare a meno di chiedergli dove fosse la Bestia

Si conlcude così, questa magnifica storia, ricca di poesie e di valore, con Bella e il Principe che si avviano insieme verso il castello, dove lei per poco non si sentì svenire dalla gioia, trovando nella grande sala il padre suo e tutta la sua famiglia, trasportata al castello da quella bella dama che le era apparta in sogno.

Ed ecco ci piace concludere le nostre riflessioni, proprio con il personaggi della BELLA DAMA apparta in sogno a Bella, la sua mamma che la guarda dal cielo.
Da lunedì prossimo, ci aspetta un'altra storia, quella di PETER PAN, e inizieremo con lui un magnifico viaggio alla scoperta dei personaggi che arricchiscono le avventure di Peter nella sua Isola che non c'è!

Nel frattempo, continuate a seguirci  su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del Festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri


Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri





Nessun commento: