venerdì 9 dicembre 2016

1. “A Christmas Carol”: un racconto da leggere e da ascoltare in lingua originale

A Christmas Carol: A Goblin Story of Some Bells that Rang an Old Year Out and a New Year In, conosciuto in Italia con il titolo di “Canto di Natale”, è un breve romanzo scritto dallo scrittore inglese Charles Dickens nel 1843. 

Letto da generazioni di bambini e adulti, questo classico della letteratura mondiale è stato anche oggetto di riflessioni filosofiche, soprattutto in virtù del concetto di etica che ne traspare. Oggi i nostri ragazzi possono usufruire di edizioni cartacee, digitali e di audiolibri, che ne permettono la fruizione soprattutto in lingua originale.


Tra le edizioni cartacee della storia, non possiamo non citare quella a cura di Enrico De Luca, docente di Stilistica e metrica italiana presso l’Università della Calabria. Il curatore, si è infatti ampiamento soffermato sulle questioni metriche e filologiche, che rendono il racconto di Dickens un vero capolavoro sia in ambito letterario che musicale.


Ancora sulle edizioni cartacee (ma reperibili anche in formato kindle) c’è la bella edizione in lingua originale della Tribeca Press:


Per quanto riguarda le edizioni illustrate, l’attenzione si sofferma in particolare su due capolavori. Il primo, quello più classico, con le magnifiche illustrazioni di John Leech, che hanno accompagnato la primissima edizione:



Il secondo, molto più recente, vede protagonista l’artista Giulia Tomai, con l’editore Armando Curcio:


Ancora tra le edizioni illustrate, questa volta “di pregio”, abbiamo quella che vede la firma di Arthur Rackham  stampata negli Stati Uniti:


A Christmas Carol - Cantico di Natale: Bilingual parallel text - Bilingue con testo inglese a fronte: English - Italian / Inglese - Italiano (Dual Language Easy Reader Vol. 5), disponibile in formato Kindle , permette di “ascoltare” la storia offrendo i tanti benefici dell’audiolibro. Un viaggio in auto, una lunga attesa, un momento di relax, possono essere spunti validissimi per ascoltare un libro:



Ancora. Esistono edizioni in lingua originale di “A Christmas Carol” accompagnate da cd, come quella che fa parte della serie Black Cat, utilissimo supporto nell’apprendimento della lingua inglese:


Per concludere questa breve carrellata alla scoperta delle edizioni di questo capolavoro, lasciamo la parola a Robert Luis Stevenson, anche lui famoso scrittore per l’infanzia. In riferimento a Charles Dickens, scriveva:

Oh, come è bello che un uomo abbia potuto scrivere libri come questi riempiendo di compassione il cuore delle persone!".

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: