mercoledì 9 marzo 2016

Diciottesimo giorno della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

Prosegue anche oggi pomeriggio a "La Bottega d'Europa" il Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera. Siamo giunti alla diciottesima giornata della XXIII edizione e ci aspettano sul palcoscenico del Teatrino Azzurro le allieve e gli allievi di Mr Amy per il corso del mercoledì.

Ci sarà un doppio spettacolo: il primo alle 18:00 e si rivolge ai bambini e ai ragazzi della Bottega. Il secondo, alle ore 19:00, è pensato per le loro famiglie. Ci immergeremo nelle favolose avventure nella giungla con il piccolo Mowgli e i suoi amici, in “The jungle world”.

I racconti dedicati al libro della giungla, sono stati più volte una grande fonte di ispirazione per films, canzoni e anche app! I personaggi della storia, così variegari e caratteristici, sono rimasti sicuramente nel cuore e nella memoria di ognuno di noi.

Ma le avventure nella giungla del cucciolo d’uomo Mowgli, hanno ispirato anche un importante movimento giovanile: quello degli scout.

I lupetti, la fascia d’età più giovane tra gli scout, si riferiscono proprio a quelli creati da Kipling. Tale utilizzo fu approvato dallo stesso Kipling, su richiesta di Robert Baden-Powell, il fondatore del movimento.

Non solo. Nel linguaggio degli scout, si fa spesso riferimento ai personaggi della nostra storia, per rappresentare sentimenti, doti o caratteristiche caratteriali.  Tabaqui rappresenta il disordine, la trasandatezza e la viltà, mentre Baloo rappresenta la saggezza. Bagheera è l’agilità mentre Shere Khan è la prepotenza.

Gli aspetti più positivi dei personaggi, sono chiamati parole maestre, eccone alcune:

Akela: buona caccia a tutti coloro che rispettano la legge della giungla
Baloo: la giungla è grande, il cucciolo è piccolo, che faccia silenzio e mediti
Chil: siamo dello stesso sangue, fratellino, tu ed io

E con queste frasi originali e così ricche di significato, non ci resta che rinnovare l'appuntamento, alle ore 18:00, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: