giovedì 28 gennaio 2016

Undicesimo giorno della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

Tutto pronto, oggi pomeriggio, per l'undicesima giornata della  XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera, in corso a "La Bottega d'Europa". 

Oggi saliranno sul palcoscenico del Teatrino Azzurro le allieve e gli allievi di Miss Arianna per il corso del lunedì/giovedì, con un doppio spettacolo, il primo alle ore 18:00 per i bambini e i ragazzi della Bottega, il secondo alle 19:00, è pensato per le loro famiglie.

Potremmo anche oggi immergerci nella avventure di Mowgli nella giungla indiana, e stupirci con l'emozione che solo il Teatro Didattico ci sa donare!



Per continuare l'avventura anche a casa, possiamo seguire questo semplice tutorial che ci permetterà di realizzare "cuore di cucciolo" il segnalibro che accompagnerà tante letture entusiasmanti e che ci ricorderà di quanto è importante il legame di amicizia tra uomo e animale, une delle tematiche principali della storia di Mowgli.


Questo legame, che può sperimentare ogni giorno chi ha intorno a se un animale domestico, è ampiamente riconosciuto anche come strumento terapeutico, pensiamo all'importanza della Pet Therapy nella case di cura e negli ospedali.

Vediamo cosa ci occorre per realizzare il nostro "cuore di cucciolo":

1) un foglio di carta creplà di un colore a scelta
2) una matita
3) una biro nera
4) colla a caldo
5) forbici 
6) ed ecco la cosa più importante: una manina di bimbo!


Cominciamo a prendere il foglio di carta creplà (che al tatto sembra plastica, e si presta molto per questi lavori per la sua ottima resistenza) e...chiediamo al bambino di appoggiare sopra la sua manina.


Quindi con una matita tracciamone il contorno e ritagliamo la sagoma. Poi ripassiamo il tutto con la biro nera:


Ricordiamoci di disegnare anche un polso bello lungo perchè ci servirà in seguito.

Quindi stampiamo una sagoma di zampa di cane, come questa:

E riportiamola sulla carta crepla in questo modo e ritagliamo la sagoma, poi ripasseremo con la biro nera:



A questo punto, capovolgiamo la sagoma della zampa di cane e...sorpresa! la parte inferiore sembra proprio un cuore!


Incolliamo con la colla a caldo questo lato della sagoma di zampa, al polso della sagoma di manina...e il gioco è fatto! Ecco pronto il nostro segnalibro "Cuore di cucciolo" che potrà diventare anche un dono gradito per un nonno o per una nonna! Nell'immagine potete vedere "all'opera" la nostra creazione, in mezzo a un libro che si intitola "Perchè il naso degli elefanti è lungo" (Fabbri editori), illustrato splendidamente da E. Ferrero.


Concludendo, rinnoviamo l'appuntamento per oggi pomeriggio, alle 18:00 e alle 19:00, con un doppio spettacolo di “The jungle world” al Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: