martedì 26 gennaio 2016

Decimo giorno della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

Mancano ormai davvero pochi giorni alle festa del nostro caro Don Bosco, e l'aria si fa ancora più festosa a "La Bottega d'Europa"!

Oggi siamo giunti alla decima giornata della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera e ci aspettano sul palco le allieve e gli allievi di Miss Shanna per il corso del martedì/venerdì con un doppio spettacolo,  il primo alle ore 18:00 per i bambini e i ragazzi della Bottega, il secondo alle 19:00, è pensato per le loro famiglie.


Il Teatrino Azzurro ci racconterà la storia di Mowgli e delle sue avventure nella giungla con "The jungle world". Sarà una splendida occasione per immergerci alla scoperta del Teatro Didattico e del suo utilizzo nell'apprendimento della Lingua Straniera.

Le avventure nella giungla scritte da Kipling, sono state d'ispirazione, non solo per tantissime edizioni cartacee, come già ieri abbiamo evidenziato, ma anche per sceneggiature cinematografiche, alcune delle quali sono veri e propri capolavori.

Ma non parliamo solamente del grande classico a cartone animato firmato Walt Disney e uscito nel 1967 diretto da Wolfgang Reitherman. 



Il cast che caratterizzò quel film, fu sicuramente notevole: famosi attori e musicisti, come Phil Harris, Sebastian Cabot e George Sanders, ma soprattutto i fratelli Sherman che firmarono ben cinque delle canzoni presenti. "Lo stretto indispensabile" cantata nel film dall'orso Balou, è stata scritta di Gilkyson ed è sicuramente entrata nella memoria un pò di tutto noi, per la sua allegria e spensieratezza.

Il successo fu tale, che la Disney mise mano a un sequel del film ma soprattutto, ad aprile 2016, è in programma l'uscita di un vero e proprio film cimenatografico, sicuramente facente parta di un filone già iniziato con il recente Oz di Raimi e l'Alice di Tim Burton, e proseguito con Cinderella l'anno scorso.



Prima del 1967, era uscito un altro film ispirato  alle avventure del piccolo cucciolo d'uomo. Stiamo parlando di "Il libro della giungla (Jungle Book), il film diretto da Zoltan Korda nel 1942. Rispetto al romanzo, questo film presenta delle particolarià, ad esempio Mahala, la ragazza della quale si innamora Mowgli, non compare nel libro perchè non ne viene riportato il nome.

 

Nel romanzo gli animali parlano e comunicano tra di loro e con Mowgli, mentre nel film questa capacità è affidata solo al cobra e al pitone Kaa. Questi hanno il compito di fare da tramite tra il ragazzo e gli altri animali.

Infine, sul fronte audiolibri, vorrei segnalare quello letto dall'attore teatrale Pino Insegno e disponibile per Emons Audiolibri. Si può acquistare direttamente on line in formato Mp3 e iniziare subito l'ascolto di queste avventure fantastiche.


E con questo ottimo esempio di teatro prestato alla grande letteratura,  rinnoviamo l'appuntamento per oggi pomeriggio, alle 18:00 e alle 19:00, con un doppio spettacolo di “The jungle world” al Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: