mercoledì 29 marzo 2017

Ventunesimo giorno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Sabato scorso, 25 marzo 2017, gli allievi e le allieve di Miss Claire hanno messo in scena lo spettacolo "Heidi", nell'ambito della XXIV edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera in corso a "La Bottega d'Europa". 

Lo spettacolo si è svolto presso il Teatrino Azzurro, alle ore 15:30.

Heidi è la storia, famosissima, di una bambina svizzera e dell'affetto enorme che la lega a suo nonno. Una colonna sonora spettacolare, per un racconto che è una pietra miliare della letteratura per l'infanzia, e che è stato reso musical e film!

Heidi è innanzi tutto un bellissimo romanzo, scritto da Johanna Spyri nel 1880. La storia si svolge tra la Svizzera e la Germania, e ha dato spunto a numerose trasposizioni cinematografiche e ad un musical d’eccezione, con canzoni bellissime.

Qui sotto trovi una versione del musical con le canzoni in lingua italiana:



Heidi è una bambina molto speciale, ha cinque anni, è orfana, e viene affidata alle cure del nonno, che vive sulle montagne svizzere. Laggiù tra cielo e terra, è davvero uno spettacolo della natura!

Heidi si affeziona moltissimo al nonno, a quei luoghi, impara ad occuparsi delle pecore, e fare il formaggio, e scopre un dialogo profondo con quelle che molto presto diventano le “sue” montagne.

Passano gli anni, ora Heidi ne ha 8, e riceve la visita inaspettata della zia, la sua unica zia, che la porta con se a Francoforte, per vivere da una ricca famiglia del luogo, come dama di compagnia di Klara, una bambina sulla sedia a rotelle.

 Heidi, 1937, un film che vede la piccola Shirley Temple come protagonista

Immediatamente appaiono, nella narrazione, alcuni temi principali che l’autrice ha voluto evidenziare, come la differenza tra la vita all’aperto, di campagna, a contatto con la natura, e la vita in città, dove i palazzi sono talmente alti da impedire al cielo di apparire, dove il sole sembra scaldare meno.


In realtà, quello che ad Heidi manca di più, è il nonno, che riusciva a rendere così piena di affetto la vita della nipotina. D'altro canto, a Francoforte, trova in Klara un'amica autentica e con le scopre la bellezza del donare se stessi agli altri.

Così, dal romanzo, il passo verso un musical e verso le trasposizioni teatrali, il passo è stato davvero breve. Del resto, la storia di Heidi è davvero indimenticabile.



Per il popolo svizzero, la piccola Heidi è un vero e proprio personaggi nazionale. Nel 2010, le fu dedicato addirittura un francobollo!

Il Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera, si svolge a "La Bottega d'Europa" in via Mauro Morrone 25/27, Roma, Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.  Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 1 aprile 2017, con gli allievi e le allieve di Miss Carol che si cimenteranno nello spettacolo didattico in lingua inglese, "The secret garden".

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: