venerdì 7 aprile 2017

Ultimo giorno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Sabato scorso, 1 aprile 2017, a "La Bottega d'Europa" di Roma, le allieve e gli allievi di Mrs Carol hanno messo in scena "The Secret Garden" nell'ambito della XXIV edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera. Siamo giunti  al termine di questo appuntamento che ogni anno è sempre più atteso e che ci da l'opportunità di toccare con mano non solo il valore didattico del teatro ma anche il cuore salesiano sempre presente.
 
The Secret Garden è un classico della letteratura per l'infanzia, scritto da  Frances Hodgson Burnett nel 1911. E' un romanzo molto speciale e ricco di sentimenti positivi, sull'amicizia, sul valore della comprensione e dell'empatia.

Mary Lennox è una bambina di 10 anni nata in India ma da genitori inglesi. Non riceve educazione e amore, e viene lasciata a se stessa, tra i suoi capricci. Cresce così, molto viziata ed egoista. Ma la morte dei genitori, la costringe a lasciare l'India per essere affidata alle cure dell'unico zio vivente, che si chiama signor Craven ed è un vedovo molto ricco.


La bambina inizia così una vita molto diversa rispetto a quella che svolgeva in India, si interfaccia con una governante per niente amorevole, e fa conoscenza con il freddo inverno inglese, che le crea inevitabilmente uno stato di sconforto e di tristezza. Ma la primavera, con la rinascita dei fiori, rende tutto molto più bello e spensierato, così Mary troverà un giardino segreto, che nessuno della casa sembra conoscere, e che è davvero abbandonato a se stesso da tanto tempo, proprio come lei.

Il giardino ha bisogno di cura e di affetto, e la piccola Mary non si tira indietro. Ma chiaramente non è attrezzata per questo lavoro, così chiede aiuto a Dickon, un gran lavoratore, gentile ma anche in grado di occuparsi materialmente del giardino.



Riuscirà il ragazzo a mantenere il segreto?

Il romanzo ha avuto sempre un buon successo in termini di lettori e da esso sono state tratte alcune pellicole interessanti, e anche un musical originale di Broadway che qui vediamo presentato addirittura dalla grandissima Julie Andrews:


Detto questo, ci diamo appuntamento per la Festa del Grazie, che ci aspetta a La Bottega d'Europa sabato prossimo 8 aprile 2017 e domenica 9 aprile 2017. Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: