mercoledì 22 marzo 2017

Ventesimo giorno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Riprende dopo un pò di settimane, il Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera a "La Bottega d'Europa". Lo spettacolo "Little women", che ha visto protagonisti le allieve e gli allievi di Miss Shanna, si è svolto sabato 18 marzo 2017, alle ore 15:30, presso il Teatrino Azzurro. 

"Little women" è un caposaldo della letteratura per l'infanzia, scritto in due volumi da Louisa May Alcott nel 1868 e nel 1869 in America. Le protagoniste sono quattro sorelle, Meg, Jo, Beth, and Amy. Dal momento della pubblicazione il libro ha avuto uno strepitoso successo e molti sono stati i film e le trasposizioni teatrali che vi si sono ispirati.

Il contributo di oggi lo dedichiamo interamente al film "Piccole donne" (Little Women), un film del 1949.



Si tratta di un film diretto da Mervyn LeRoy. La sceneggiatura è tratta naturalmente dall’omonimo romanzo di May Alcott ma anche dalla commedia di Victor Heerman. 

La trama racconta la vita della famiglia March, ambientata durante la guerra, in America. Il papà delle quattro sorelle è lontano, e le ragazze vivono con la mamma, alla quale sono tutte molto unite.

Quello che emerge subito e che affascina tanto, è il temperamento delle sorelle, così diverso per tutte. Così, abbiamo la romantica Meg, la più grande, che sogna già il matrimonio ma si dimostra comunque  molto pratica e razionale. 


Beth, la più piccola, fragile e delicata di salute. Appassionata di pianoforte. Poi abbiamo Amy, la più vezzosa, e infine Jo, che è davvero difficile da descrivere.

Così, la vita e la storia di questa ragazze, scorre tra una quotidianità accogliente, come il più tiepido dei camini invernali, e le novità che inevitabilmente le toccheranno tutte. 

Ruscirà Meg a sposare l’uomo del quale è innamorata? E Jo, diventerà una scrittrice realizzando il suo sogno? Emy imparerà a non mettere sempre se stessa al centro di tutto, ma a riconoscere la bellezza di donarsi al prossimo?




Una storia autentica, piena di sentimenti profondi, che ci invita a riflettere sul ruolo di educatori, attraverso gli occhi di mamma March, che non da a tutte le sue figlie la stessa cosa, ma a ciascuno ciò di cui ha bisogno.

Il Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera, si svolge a "La Bottega d'Europa" in via Mauro Morrone 25/27, Roma, Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.  Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 25 marzo 2017 alle ore 15:30, con gli allievi e le allieve di Miss Claire.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: