sabato 23 gennaio 2016

Ottavo giorno della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

"Cari giovani, non sotterrate i talenti, i doni che Dio vi ha dato! Non abbiate paura di sognare cose grandi!". E proprio queste parole, del nostro caro Papa Francesco, accompagnano in autentico spirito salesiano, queste giornate di Festival a "La Bottega d'Europa".

Siamo giungi all'ottava giornata, e oggi ci aspettano in scena presso il Teatrino Azzurro, le allieve e gli allievi di Miss Eleonora, per il corso del sabato. Potremo assistere ad un doppio spettacolo, il primo alle ore 15:00 pensato per i bambini e ragazzi della Bottega. Il secondo, in programma alle ore 16:00, è per le loro famiglie.



La settimana che si sta concludendo, ci ricorda che mancano ormai pochi giorni alla Festa di San Giovanni Bosco. L'aria si fa sempre più gioiosa, a "La Bottega d'Europa" e oggi pomeriggio lo spettacolo sarà dedicato al mondo di Oz con "The world of Oz".

Volendo espandere la conoscenza della storia di Oz e dei suoi personaggi in modo interattivo e digitale, possiamo scegliere alcune app molto interessanti. Vediamone alcune:

La prima si intitola Il mago di Oz della Tri-Software. E’ una applicazione per Iphone e Ipad. La versione disponibile include una demo del libro e due giochi: Memory Match & Puzzle Jigsaw.


Il bambino può così accedere a una versione multilingue della storia, attraverso una narrazione semplice e chiara. Per ogni idioma presente sulla app, esiste una voce narrante madrelingua. 

E’ proprio sulla voce parlata che viene posta attenzione, per esempio sugli accenti, e poi vengono evidenziate le parole in modo da aiutare il bambino a ricordarle. Il gioco di memoria, infine, si basa sulle corrispondenze.

La seconda app su cui possiamo soffermarci, è disponibile per sistema operativo Android. Si chiama proprio “Il mago di Oz”. 



E' un libro interattivo dove l’avventura di Dorothy può essere vissuta attivamente dal bambino, che conoscerà assieme a lei tanti nuovi personaggi, e riceverà belle sorprese. 

Siamo di fronte ad una versione della storia molto adatta ai bambini di età prescolare, che possono così accedere, in maniera gioiosa e divertente, a questo grande classico della letteratura per l’infanzia.

Sul fronte degli audiolibri, esistono delle versioni interessanti come quella di Radio 3 dove la storia viene letta da Alba Rohrwacher. E' disponibile per il libero ascolto sul sito di Radio 3. 


Ancora come audiolibri, notevole è "Il meraviglioso mago di Oz" letto da Jasmine Trinca. Disponibile in tre cd, è edito da Emons Audiolibri che sta curando una interessantissima collana ragazzi. L'età di ascolto consigliata, è a partire dai 9 anni.
Infine, c'è una ulteriore risorsa web: si tratta del sito "Zucchero Nero" che offre ben  audiolibri free, tra i quali proprio "Il Mago di Oz". E' una grande occasione per ascoltare classici come "L'isola di Arturo" e "Grandi Speranze".

Ma tra le occasioni imperdibili, c'è sicuramente l'appuntamento di oggi pomeriggio, alle 15:00 e alle 16:00 presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: