lunedì 25 gennaio 2016

Nono giorno della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

“Per gli animali, ogni suono, ogni gesto, ha il significato delle parole umane”. Ed è proprio vero, soprattutto per chi ha la fortuna di vivere assieme a un cucciolo, un gattino o un cagnolino ad esempio. 

E sicuramente è vero per il piccolo Mowgli, cresciuto da una famiglia di lupi, che gli hanno insegnato a vivere nella giungla.


Proprio Mowgli con le sue avventure, è protagonista di questa nona giornata della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera, in corso a “La Bottega d’Europa”. Appuntamento oggi pomeriggio con un doppio spettacolo, uno alle 18:00, rivolto ai bambini e ai ragazzi della Bottega, e uno alle 19:00, per le loro famiglie.

Saranno in scena le allieve e gli allievi di Miss Shanna per il corso del lunedì/giovedì, con “The jungle world”.

La storia di Mowgli nasce come celebre romanzo scritto dal premio nobel Rudyard Kipling e si intitola “The jungle book”. Si tratta di una raccolta di racconti che inizialmente furono pubblicati su giornali e riviste, tra il 1893 e il 1894. Una particolarità è legata alle illustrazioni, che sono firmate dallo stesso padre di Kipling.

L’autore nasce in India ed è proprio laggiù, tra la giungla, che ambienta le avventure del piccolo “cucciolo d’uomo” Mowgli.

Ma in questi racconti non si parla solo di questo ragazzo, molti sono i personaggi davvero indimenticabili, come la mangusta, alla quale l’autore dedica una storia, ma soprattutto un giovane elefante (Toomai degli elefanti).

Ma se volessimo appassionarci con la lettura di queste meravigliose avventure nella giungla?

Molte solo le edizioni attualmente disponibili, alcune adatte già a bambini di età prescolare, e si prestano benissimo alla lettura ad alta voce. Per i bambini della Scuola Primaria, sicuramente merita l’edizione a cura di Elisa Prati della casa editrice La Spiga. 


Si tratta di un libro della collana “L’albero dei libri”,  molto adatto anche ad una lettura “in aula” come del resto sono gli altri libri della collana, pensata proprio per i bambini della Scuola Primaria che si accostano alle loro prime letture autonome.

Ancora per gli alunni della Scuola Primaria, si rivolte la divertente edizione di Geronimo Stilton della Mondadori. Un personaggio molto amato dai bambini, Geronimo, che  introdurrà i giovani lettori alla scoperta di suggestive e anche divertenti avventure nella giungla.


Per i ragazzi più grandi, c’è l’edizione curata da Piemme nella collana “Il battello a vapore”. La veste grafica è ben curata.  Anche Feltrinelli propone una sua edizione del romanzo, sicuramente adatta ai ragazzi ma anche agli adulti, si tratta infatti di una edizione integrale notevole per l’ottima traduzione.


Infine, ai  bambini davvero piccoli, d’età prescolare, possiamo regalare questa edizione della collana “Le fiabe in tasca” (edizioni EL): Babbo Lupo si preparava alla caccia notturna mentre Shere Khan, la tigre zoppa, gli dava parecchio filo da torcere! L’età di lettura è dai 4 anni.

Sul fronte delle edizioni in lingua originale, la scelta è davvero vasta, perché comprende sia le edizioni integrali che quelle che si ispirano solamente alla storia e ne prendono spunto.


Tra queste mi piace citare un libro adatto ai bimbi di età prescolare, si tratta di “walking through the jungle” di Julie Lacome (Barefoot Books), notevole soprattutto per le meravigliose illustrazioni di Debbie Harter e la cura nella veste grafica. Un’altra particolarità sta nel cd allegato che consente di ascoltare una canzone originale.



Non ci resta, quindi, che immergerci anche noi nella magia delle giungla indiana!

Appuntamento quindi oggi pomeriggio, alle 18:00 e alle 19:00, con un doppio spettacolo di “The jungle world” al Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. 

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: