venerdì 14 febbraio 2020

XXVII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera: GIORNO 15

Prosegue sabato 15 febbraio 2020,  il Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera in corso a "La Bottega d'Europa" di Roma. Saranno in scena gli allievi e le allieve di Miss Arianna alle ore 16:00 e di Miss Angelica alle ore 17:30, con lo spettacolo in lingua inglese THE LITTLE PRINCE.

Prosegue anche il nostro approfondimento sui personaggi di questo straordinario racconto, capolavoro assoluto della letteratura per l'infanzia e non solo. Quali saranno i personaggi di oggi? Continua a leggere per scoprirlo!
Prima di arrivare sulla terra, Il Piccolo Principe incontra un singolare Lampionario che passa il tempo ad accendere e spegnere il lampione ogni minuto. E' il primo personaggio che il protagonista incontra e che non pensi solamente a se stesso.


Poi incontra un geografo, che pur vivendo in un pianeta, ne ignora forma e dimensione. Quando il Piccolo Principe arriva sulla terra, nel deserto incontra un Serpente, poi troverà un piccolo fiore e infine un intero giardino di Rose.

E proprio delle Rose vogliamo parlare, perchè prorio per loro, alle soglie della primavera, è il momento della rinascita. 

Le piante di rose sono a foglia caduca, ciò significa che perdono completamente o quasi tutte le foglie, durante l'inverno. Ciò fa assumere loro un aspetto spento, fermo, e questo accade perchè le radici "stanno dormendo". 

Tra poche settimane esse si sveglieranno, e ciò permetterà la rinascita delle rose, nel miracolo della Primavera. Ma in questi giorni, nell'attesa che ciò avvenga, possiamo dedicarci a piantare i semi delle rose, o a fare le talee.



Quando una rosa fiorisce ma il fiore non viene rimosso, a volte, ma non sempre, il fiore va in una specie di frutto. Nascono così i cosidetti CINORRIDI,  che al loro interno contengono appunto i semi della rosa madre. 

In questo periodo, saranno sufficienti dei piccoli contenitori, per poter far germogliare i semi e far nascere, se si sarà fortunati e si saprà prendersene cura, delle nuove piantine di rose!

Continuate a seguirci  su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del Festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri






Nessun commento: