sabato 6 aprile 2019

Ventunesimo giorno della XXVI edizione del Festival di Teatro didattico in lingua straniera

Riprende sabato 6 aprile 2019, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", la XXVI edizione del Festival di Teatro Didattico in lingua straniera. Sono in scena alle ore 16:30, le allieve e gli allievi di Miss Arianna, con lo spettacolo in lingua inglese, "ALICE IN WONDERLAND".

Alice in Wonderland è un romanzo di genere fantastico considerato un vero capolavoro della letteratura mondiale. Dal romanzo sono stati tratti musical e film di grande successo. Il libro è stato scritto dal reverendo inglese Charles Lutwidge Dodgson, che si è firmato con lo pseudonimo di Lewis Carroll.


Il libro è ricco di riferimenti al non-sense e alla tradizione delle nursery rhymes inglesi.  In particolare, non possiamo non parlare della famosa The Queen of Hearts, che tra l’altro viene citata anche nel romanzo Mary Poppins. Si tratta di una antica filastrocca inglese, che nel mondo delle meraviglie, viene letta ad alta voce dal Bianconiglio.

E poi, ancora Twinkle, Twinkle Little Bat, che nel romanzo è una autentica parodia della più tradizionale filastrocca  Twinkle, Twinkle Little Star, molto conosciuta anche fuori dall’Inghilterra. In questo caso è il Cappellaio Matto a recitarla.

Molto interessante dal punto di vista grammaticale e in particolare della fonetica, The Mouse's Tale. Si tratta di una filastrocca che gioca su due termini inglesi molto vicini, dal punto di vista del suono, e cioè TALE (che in inglese significa racconto) e TAIL (la coda).

Ma del resto, tutto il romanzo è ricco di riferimenti alla tradizione delle filastrocche inglesi, che sono parte integrante della cultura anglosassone, in qualche caso rivisitare e interpretate. Tra i tantissimi giochi di parole, non possiamo non citare quelli a tema matematico e aritmetico, come accade già nel secondo capitolo del romanzo. Molto validi da un punto di vista didattico, sono i percorsi letterari e matematici alla ricerca dei riferimenti lasciati lungo la strada dall'autore.

Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento per sabato 13 aprile, alle ore 16:30, con lo spettacolo di Miss Shanna, "THE CHOCOLATE FACTORY".

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: