mercoledì 24 gennaio 2018

Sesto giorno della XXV edizione del Festival di Teatro didattico in lingua straniera

Il clima è diventato davvero festoso, a "La Bottega d'Europa", dove prosegue anche oggi la XXV edizione del Festival di teatro didattico in lingua straniera. Appuntamento alle ore 18:00 con le allieve e gli allievi di Dariana che metteranno in scena lo spettacolo in lingua inglese "Beauty's World". Alle 19:00. sempre nel Teatrino Azzurro, le allieve e gli allievi di Miss Giulia metteranno in scena lo spettacolo in lingua inglese "Beauty's World".

La prima versione edita della storia di Bella e la Bestia, è quella attribuita a Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, pubblicata nel 1740.

 
Altre fonti, invece, parlano di una storia originale scritta da Giovanni Francesco Straparola prima ancora, nel 1550. In questo caso, la vicenda, sarebbe stata ispirata a fatti realmente accaduti, precisamente sul Lago di Bolsena nel viterbese.

Altre versioni celebri, sono conosciute di questa storia, in particolare in Francia dove ne fu composta anche una versione lirica, dal titolo Zémire et Azor, che riscosse ottimo successo di pubblico nel 1800. La versione lirica si basa sulla versione di Beaumont che presenta sicuramente meno particolari e meno attenzione al dettaglio, rispetto alla precedente versione firmata Villeneuve.

In questa versione, Bella era la figlia del re dell'Isola Felice e di una fata buona, in uno sfondo familiare piuttosto tragico. Beaumont riprende la storia e decide di omettere completamente lo sfondo familiare, sintetizzando la trama e rendendola più asciutta e quindi simile alle primissime versioni del racconto, quelle attribuite ad Apuleio.
Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: