Una prima assoluta, con le coreografie di Teet Kask e i costumi di Akos Barat, scenografie di Marco Pesta e luci di Dario Rossi.
La meravigliosa storia racconta di un Principe e di una Principessa, ma in questa nuova versione tutto è reso in chiave più contemporanea. L’atmosfera è davvero molto raffinata, e tutto concorre a rendere lo spettacolo elegante nella sua essenzialità. Lo sfondo scenografico, sono i palazzi borghesi italiani del 1700 e del 1800.
Le due protagoniste, Alessia Campidori e Angelica Gismondo, interpretano insieme il ruolo della protagonista, mentre Federico Mella e Alessandro Orlando, sono Siegfried.
Il lago dei cigni è forse il più famoso balletto russo del XIX secolo. Musicato dal grande Pëtr Il'ič Čajkovskij fu messo in scana a Mosca per la prima volta, il 20 febbraio 1877.
Il balletto si ispira a una antica fiaba tedesca, Der geraubte Schleier (Il velo rubato). Alla storia è seguito poi un racconto, firmato da Jophann Karl August Musäus.
Tra le grandi interpreti di Odette, non possiamo non citare Ol'ga Preobrazhenskaya.
Dopo una tiepida accoglienza, dalla fine dell’800, Il Lago dei Cigni entra a pieno diritto nel repertorio dei teatri russi diventando a pieno diritto un capolavoro tra i capolavori.
L’orchestra è una vera combinazione di suoni ed è composta da flauti, clarinetti, fagotti, corni, trombe e tantissimi altri strumenti. Insomma, davvero imperdibile!
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento