martedì 9 maggio 2017

The World of Oz!

The World of Oz, è lo spettacolo di teatro didattico in lingua inglese che le allieve e gli allievi di Miss Noemi e di Miss Giulia, hanno messo in scena durante lo scorso fine settimana, rispettivamente il 5 e il 6 maggio 2017. E' stata una bellissima occasione per rinnovare l'appuntamento con la XXIV edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera, in corso a "La Bottega d'Europa" di Roma.

The World of Oz, si ispira alla storia, bellissima, nata dalla fantasia di Frank Baum, nel 1900. Il romanzo, si chiama The Wonderful Wizard of Oz, e nella sua prima edizione originale, recava le magnifiche e suggestive illustrazioni di W.W. Denslow. La vicenda della piccola Dorothy e del suo viaggio per ritornare a casa, ha dato i natali ad una indimenticabile trasposizione cinematografica. Scopriamola insieme!



The Wizard of Oz è un film del 1939 diretto da Victor Fleming. Nel cast, spicca sicuramente l’attrice americana Judy Garland, soprattutto per l’indimenticabile interpretazione di Over The Rainbow, un brano che è stato riadattato e riutilizzato per molti altri film. 

Tra gli ulteriori brani musicali presenti nel film, non possiamo non citare Follow the Yellow Brick Road/You're off to See the Wizard, anche questa interpretata da Judy Garland, assieme agli amici conosciuti nel favoloso mondo di Oz.


La parte del mago, nella realtà, è affidata a un eccentrico e simpatico personaggio, che gira il Kansas, e probabilmente tutti gli Stati Uniti, con un improbabile camioncino, fermando chi passa con la chiromanzia e interpretando una strana sfera! 

Dorothy rimarrà anche lei incantata dal fascino di questo mago, che però si dimostrerà quasi subito molto saggio, molto più di quanto appaia,  invitando la ragazzina a tornare a casa e dissuadendola dall’idea di fuggire.

Lo stesso mago, la piccola, lo ritroverà nel mondo di Oz, ma non solo. Ci saranno 3 amici speciali con lei, ma anche loro sono gli stessi che la bambina conosce già e che ha lasciato nel Kansas.


E come fai a parlare se non hai il cervello? (And how do you talk to if you have no brain?), chiede Dorothy nel fim.

Ah non ne ho idea... ma c'è un mucchio di gente senza cervello che chiacchiera sempre". (Ah, I have no idea ... but there's a bunch of people with no brain chatter that always.") le risponde lo Spaventapasseri.

Sarà proprio lo Spaventapasseri, qui rappresentato con tanta delicatezza e dolcezza, a cantare: If I Only Had a Brain.


L’omino di Latta e il Leone, sono amici molto speciali per la piccola Dorothy, l’aiuteranno a sconfiggere la malvagia strega, e alla fine anche a tornare a casa. 

Un viaggio bellissimo, dove la speranza del ritorno rende il percorso ancora più speciale. E forse è questa la vera magia.



"La Bottega d'Europa", si trova in via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.  

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: