sabato 4 febbraio 2017

Diciottesimo giorno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Un sabato davvero speciale, quello che si preannuncia oggi a "La Bottega d'Europa"! Appuntamento alle ore 15:30 con le allieve e gli allievi di Miss Silvia al Teatrino Azzurro per "The Jungle World". 

Abbiamo parlato del personaggio letterario di Mowgli e delle trasposizioni a teatro e sul grande schermo, che lo hanno visto protagonista. 

Un personaggio creato dalla fantasia di Kipling, un autore di origine britannica, vissuto per parecchi anni in India. Ma chi era Kipling? 

E soprattutto, ha scritto solamente le avventure di Mowgli o ha creato anche altri personaggi e altre storie?


Joseph Rudyard Kipling nasce a Bombay nel 1865. Famoso per i suoi racconti ambientati nella giungla indiana, è stato anche autore di romanzi e di poesie. In particolare, non possiamo non citare, tra i romanzi, Kim, scritto nel 1901, e Capitani coraggiosi, scritto poco prima.


Kim vede protagonista il giovane Kimball O'Hara ed è la storia di questo ragazzino di appena 13 anni, che passa le sue giornate guadagnandosi da vivere con mezzi di fortuna. 

Considerato da molti critici il vero capolavoro di Kipling, questo romanzo immerge il protagonista in una vita avventurosa, che fa da tramite tra due culture, quella inglese e quella indiana. 

Tra miti e racconti, come quello del leggendario “Fiume di Freccia”, Kim diventa allievo di  un Lama e con lui inizia un ulteriore viaggio, questa volta alla scoperta di se stesso.


La storia di Kim ha dato spunto anche ad un indimenticabile film che mantiene ancora adesso tutto il fascino dei film di una volta. Stiamo parlando del Kim diretto da Victor Saville e prodotto da Leon Gordon. 

Dal punto di vista letterario, spicca la prima edizione italiana del 1913, casa editrice Vallardi e poi l’ultima, del 2015, uscita nella Collana "I Classici del Battello a Vapore" della Piemme.

In attesa di altre curiosità su Kipling e sui suoi personaggi, rinnoviamo l'appuntamento per oggi alle 15:30, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.  

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: