martedì 31 gennaio 2017

Quattordicesimo giorno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Nel giorno della festa per il nostro caro San Giovanni Bosco, sempre presente, prosegue il Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera a "La Bottega d'Europa". Oggi sono protagonisti, al Teatrino Azzurro, le allieve e gli allievi di Miss Giulia alle ore 17:30, con "The Jungle World". 

Il mondo della giungla, con i suoi indimenticabili personaggi, è il cuore di una serie di romanzi scritti dallo scrittore Premio Nobel per la Letteratura Rudyard Kipling.  I racconti sono stati pubblicati su giornali e riviste tra il 1893 e il 1894.


Kipling nasce in India e trascorre gli anni dell’infanzia a Bombay. Sarà proprio in questa città che inizierà il suo lavoro di giornalista a vent'anni, lavoro che svolgerà per sei anni. 



I racconti della giungla, che vedono protagonista il piccolo Mowgli, sono sicuramente i suoi scritti più conosciuti. Mowgli si ritrova solo nella giungla indiana, ma riesce a sopravvivere, grazie ad una famiglia di lupi, che si prende cura di lui.
Una piccola curiosità: alcune illustrazioni delle edizioni originali, tutte scritte tra il 1893 e il 1894, sono opera di  John Lockwood Kipling, padre dello scrittore.

I personaggi amici e nemici di Mowgli, sono ripresi ampiamente nel capolavoro di animazione firmato Disney. Così facciamo la conoscenza di Baloo, Bagheera, di Akela, fino al simpatico colonnello Hathi.


Il cucciolo d’uomo impara a convivere con i pericoli e le insidie della giungla, ad avere paura del fuoco ma anche degli stessi esseri umani.

Nella giungla Mowgli ha tanti amici ma anche due amabili genitori lupo, Babbo Luco e Raksha. Saranno loro a salvarlo dalla tigre Shere Khan, che cerca di ucciderlo perché identifica in  lui tutto il suo odio per gli esseri umani.

Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento, alle ore 17:30,  presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.
Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: