lunedì 18 gennaio 2016

Terzo giorno del XXIII Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

In autentico e caloroso spirito salesiano, con Don Bosco sempre presente, prosegue oggi pomeriggio la XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera.

Appuntamento presso il Teatrino Azzurro a "La Bottega d'Europa", dalle 16:00 alle 18:00.

Oggi sono in scena gli allievi e le allieve di Ms Carol per il corso del lunedì/giovedì, con "Beauty's world" incentrato sulla poetica e significativa fiaba "La bella e la bestia".


La bella e la bestia (La belle et la bête, è il titolo originale francesce) è una famosa fiaba europea, attribuita a Charles Perrault, che si è diffusa in molteplici varianti. Ci ricorda tanto una storia antica, di Apuleio, che si intitolava Amore e Psiche.

Ma le versione della storia più popolare è sicuramente quella pubblicata nel 1756 come riduzione dell’opera di Madame Villeneuve.

Dal 1756 sono proseguite ulteriori revisioni della storia e si arriva anche all’opera teatrale, tratta dal racconto.

Durante il XIX secolo la storia divenne famosissima in tutta Europa e anche oltre oceano.  Ne sono state contate 68 diverse edizioni stampate!

Nell'immagine possiamo vedere la copertina della versione pop up della storia a cura di Robert Sabuda.


Tra le più importanti edizioni ci furono un poema di Charles Lamb, pubblicato nel 1811, un'opera in due atti di J.R Planchée, nel 1841 e, nel 1875, un libro di illustrazioni di Walter Crane (dal quale abbiamo tratto la foto in copertina).

Nel 1945 il regista francese Jean Cocteau realizzò quella che viene considerata dalla critica come la migliore versione cinematografica della storia.



Poco dopo, nel 1952, nasce un cartone animato nell’allora Unione Sovietica, usando la tecnica del rotoscopio, basato su una versione di Sergei Aksakov. Si tratta di Il fiore scarlatto.
La storia è ambientata nel Medioevo slavo. E' un vero e proprio capolavoro imperdibile per gli appassionati di cinema.



Nel 1991, la Disney produsse la propria versione animata de La bella e la bestia, diretta da Kirk Wise e Gary Trousdale, con sceneggiatura di Linda Woolverton, musiche di Alan Menken e canzoni di Howard Ashman. Vinse il premio Oscar per la migliore canzone originale e il premio Oscar per la migliore colonna sonora.

Per quanto riguarda le versioni teatrali, oltre agli stupendi lavori firmati Disney, è del 1996 il musical italiano basato su questa fiaba, interpretato da Antonella Elia e André De La Roche, con la regia di Luciano Cannito.

La Royal Shakespeare Company realizzò la sua versione nel 2003, molto fedele a quella originale della storia. Alcuni brani musicali che la caratterizzano, sono indimenticabili. Possiamo averne un assaggio seguendo questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=xHUcA_PEDis


Si tratta di una interessante performance della Royal Shakespeare Company's "Beauty & the Beast" con gli studenti dai 9 agli 11 anni  del Prestwich Community High School.

Una storia dolcissima, quella di Beauty e della sua capacità di andare al di là della apparenze, per trovare la vera bellezza nella bontà e nella gentilezza.

Appuntamento quindi oggi pomeriggio ore 16:00 presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: