mercoledì 15 ottobre 2025

Tre proposte interessanti per tornare a Teatro in autunno


Con il ritorno dell'autunno le famiglie iniziano a mettere in agenda i prossimi appuntamenti a teatro. Da oggi fino alle vacanze di Natale sarà tutta una corsa a vivere in famiglia le esperienze più belle e coinvolgenti per grandi e piccoli.

Iniziamo dunque a programmare e a scoprire gli spettacoli più interessanti da non dimenticare. Dai musical al teatro d'autore, dalle marionette alle fiabe rivisitate, quale sarà il vostro show preferito?

 

 

 

 

 

Peter Pan

 

Chi non conosce l'intramontabile eterno ragazzino creato dalla fantasia di J. M. Barrie? Per la prima volta lo scrittore lo inserisce nel suo romanzo L'uccellino bianco per poi dedicargli una storia tutta sua con altri indimenticabili personaggi come il cattivissimo Capitan Uncino. Il prossimo 1 e 2 novembre potremmo scoprire al Teatro Ghione una nuova versione del classico per ragazzi, arricchita dalle maestose coreaografie che riproducono fedelmente l'Isola che non c'è. 

Siamo nel bel mezzo di una notte illuminata da miliardi di stelle in cielo quando Wendy e Michael incontrano Peter Pan guidati dalla magica polvere della fatina Trilli. Inizia così uno spettacolo colorato e capace di coinvolgere tutta la famiglia catapultandola in un regno magico all'insegna della fantasia. Nell'isola che non c'è ci sono boschi rigogliosi, stupendi paesaggi. L'incanto è assicurato anche perchè ogni scena dello spettacolo aiuta i grandi a riscoprire il proprio bambino interiore e i piccoli a sognare a occhi aperti.

Teatro Ghione di Roma
Compagnia: Margot Theatre 

1 Novembre ore 16:00 e 19:00
2 Novembre ore 15:30 e 18:00

Qui per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti.  

 


 

Robin Hood 

 

Un altro personaggi indimenticabile della letteratura mondiale è Robin Hood, amico dei più deboli mentre si muove con sicurezza e bontà  all'interno della fitta foresta di Sherwood. Per scopriere lui e i suoi amici, appuntamento dal 12 al 19 ottobre 2025 presso il Teatro Tirso della Molina. Qui è in programma uno spettacolo all'interno del programma "per famiglie" che comprende anche altri show come Pirati dei Caraibi - Jack e il cuore del pirata fissato per il mese di novembre. 
 
 
Teatro Tirso della Molina di Roma
dal 19 al 19 ottobre 2025
ore 11:15 e ore 15:00
 
Qui per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti. 
 

 

Cappuccetto...Rosso, Giallo, Verde e Blu

 

Al San Carlino di Roma è  in scena Cappuccetto...Rosso, Giallo, Verde e Blu. Chi non conosce la storia della piccola bambina rimasta ingannata dal lupo mentre andava a casa della nonna malata? Qui viene offerta una versione con Teatro di Attore e burattini, uno spettacolo pensato per tutta la famiglia. Ma non solo: dietro alla proposta c'è una riflessiona attenta ed esperta sull'intelligenza emotiva e sul modo di rafforzarla nei grandi e nei piccoli. Lo spettacolo diventa dunque una occasione per le famiglie di costruire un ricordo indelebile, capace di restare racchiuso nel cuore di tutti. Agli spettatori verranno offerti 3 doni:
 
  1. Creatività
  2. Coraggio
  3. Bellezza
 
Il primo dono pemetterà ai bambini di vivere attivamente la storia. E il secondo? La storia di Cappuccetto Rosso non viene presentata come spaventosa, ma come una occasione per imparare a diventare più forti. Infine, abbiamo il dono della bellezza vissuta nello spettacolo attraverso un percorso artigianale e multisensoriale. La coreografia si trasforma durante la scena così come l'anima di noi tutti durante la vita. 
 
Teatro San Carlino - Roma 
Dal 18 al 26 ottobre 2025
 
Qui per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti
 
 

 

Nel prossimo contributo continueremo a parlare di proposte interessanti per le famiglie a teatro.

 

Maria Serena Cavalieri

 

Nessun commento: