lunedì 17 febbraio 2020

XXVII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera: GIORNO 16

Lunedì 17 febbraio 2020, è il giorno dedicato a SOUND OF MUSIC al Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa" in via Mauro Morrone 25.

Appuntamento con lo spettacolo di teatro didattico in lingua inglese e con gli allievi e le allieve di Miss Shanna alle ore 17:30.

 Nel frattempo, qui sul blog del Polo Teatrale Salesiano, approfondiamo la storia ma soprattutto i personaggi che compongono questo piccolo capolavoro teatrale e cinematografico. Sound of Music nasce come commedia musicale teatrale firmata Rodgers e Hammerstein, ma soprattutto resa celebre dalla trasposizione cinematografica del1956 con la magnifica interpretazione di Julie Andrews e la regia di Robert Wise. Continua a leggere per saperne di più su questo capolavoro!

I personaggi della storia di oggi sono, sicuramente, i ragazzi della famiglia Von Trapp. Hanno età assortite, e si chiamano:

Liesl
Friedrich
Louisa
Kurt
Brigitta
Marta
Gretl  

Sono ragazzi molto vivaci e amano fare anche degli scherzi alle istituttrici, e negli anni ne hanno cambiate davvero tante! Siamo a Salisburgo, in Austria, nel 1938 e nella casa dove i ragazzi, orfani di madre, vivono con il padre, il comandante della Marina Militare austriaca Georg Ritter von Trapp. 

La casa del comandante, una grandissima dimora immersa nel verde, non mancherà di cambiare atmosfera, grazie all'arrivo di Maria! 

Le canzoni in questo caso, inserite all'interno del musical e poi del film, non fanno da cornice alla storia, ma sono parte integrante di essa. In particolare, non possiamo non citare la magnifica DO-RE-MI utilissima per imparare le note, e che Maria canta insieme ai ragazzi nello splendido scenario montano intorno a Salisburgo:


Più intima e commovente, la struggente versione di EDELWEISS che il papà canta assieme alla figlia maggiore Liesl:




Continuate a seguirci  su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del Festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: