mercoledì 23 gennaio 2019

Settimo giorno della XXVI edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Eccoci giunti al settimo appuntamento con la XXVI edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera a LA BOTTEGA D'EUROPA di Roma, in via mauro morrore 25.

Oggi, mercoledì 23 gennaio 2019, sono protagonisti sul palco del Teatrino Azzurro, le allieve e gli allievi di Miss Angelica, alle ore 18:00, con lo spettacolo in lingua inglese THE JUNGLE WORLD.

Seguiranno alle ore 19:00 le allieve e gli allievi di Miss Nastassja.

Prosegue il nostro piccolo percorso, alla scoperta di edizioni delle avventure di Mowgli, che possano stimolare l'intelligenza emotiva e dare spunti per lavori e laboratori soprattutto teatrali e didatticamente validi a casa e a scuola.

Oggi parliamo di colouring book e di art therapy, con questa particolare edizione, IL LIBRO DELLA GIUNGLA  - COLOURING BOOK, edito da Magazzini Salani, con la traduzione di M. Nalini.

IL LIBRO DELLA GIUGLA  - COLOURING BOOK, è un  libro con immagini in un bellissimo bianco e nero, pronto per essere colorato.



Un libro che può essere spunto per parlare delle tematiche legate ai Libri della Giungla, in maniera diversa e creativa, ma che può anche essere l'occasione per avvicinare i bambini al mondo dell'art therapy e dell'uso didattico dei colori. 

Una particolarità molto interessante, sono proprio le illustrazioni contenute nel libro, che corrispondono a quelle storiche, raccolte nelle prime edizioni dei racconti. Le decorazioni sono basate sul disegno tradizionale indiano, e le citazioni che troviamo sul volume sono proprio quelle tratte dal testo di Kipling.

Sono proprio queste illustrazioni che una volta colorate possono essere utilizzate anche per sfondi e scenari per piccole drammatizzazioni.


Un libro che in realtà è piccolo gioiello che potrà accompagnare ore liete, didatticamente valide, di grandi e piccini.

L'arte della coloritura ha infatti una riconosciuta funzione rilassante e calmante. Con il suo approccio delicato ed emotivamente sereno, può svolgere un ruolo positivo durante la giornata.

Detto questo, non ci resta che rinnovarvi l'appuntamento per questo pomeriggio! Seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri




Nessun commento: