giovedì 21 gennaio 2016

Sesto giorno del XXIII Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

“State allegre neh…e sempre allegre […]” diceva Madre Domenica Mazzarello! E l’allegria, quella autentica e sincera, che nasce quando ci impegniamo a fondo in qualcosa in cui crediamo,  non manca di certo durante questa edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua straniera, in corso anche oggi a “La Bottega d’Europa”.

Alle 18:00 di questo pomeriggio, al Teatrino Azzurro, avremo le allieve e gli allievi di Miss Eleonora, per il corso del lunedì/giovedì. Metteranno in scena “The world of Oz”.

Ci saranno due rappresentazioni, quella delle 18:00 sarà per i ragazzi della Bottega, mentre quella delle 19:00 sarà per i genitori.

Sarà bello osservare la gioia che si prova nel fare teatro, perché il teatro è dono, è partecipazione, è lavorare insieme fianco a fianco, ognuno con la sua competenza.

Sarà bello immergerci anche noi nel Meraviglioso mondo di Oz! 



Ma a parte la celebre versione cinematografica della storia, quella firmata Victor Fleming e della quale abbiamo già parlato ieri, esistono altre versioni  di questo intramontabile classico senza tempo?

La prima che viene in mente, è sicuramente The wiz un film del 1978 di genere musical diretto da Sidney Lumet. La storia classica viene rivisitata in chiave moderna. Il film, che vanta un cast eccezionale, come Diana Ross e Michael Jackson (che interpretò lo spaventapasseri), ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora, la migliore scenografia, fotografia e costumi.


" Tutti abbiamo il dovere di trovare la nostra casa. Non è un posto dove si mangia e si dorme. È un posto per conoscere. Conoscere la nostra Mente, conoscere il nostro Cuore, conoscere il nostro Coraggio. E se conosciamo noi stessi, ci sentiamo a casa nostra, ovunque siamo ” dirà Glinda, la buona strega del Sud, a un certo punto durante il film.

Ripreso molte volte e rimesso in scena, soprattutto a teatro, questo musical ci rimanda ad un’altra versione cinematografica della storia di Dorothy e del suo cagnolino Toto. Si tratta di un film del 1985 Nel fantastico mondo di Oz.  Il film fu prodotto dalla Walt Disney. Esso basa la sceneggiatura su "Il meraviglioso Paese di Oz" e "Ozma Regina di Oz" due libri scritti da Baum.


La colonna sonora del film è stata affidata al compositore e scrittore musicale David Shire, famosissimo per aver scritto tantissime colonne sonore.

Tutta la sequenza musicale dal "Tema di Dorothy" alla famosissima "Rag March" della scena finale sono accompagnate dalla London Symphony Orchestra. 

Ancora sul fronte cinematografico, una versione decisamente divertente della storia, è quella che hanno saputo interpretare i Muppets con The Muppets wizard of Oz un film del 2003.  I Muppets sono persaggi/pupazzi creati dalla fantasia del grandissimo Jim Henson negli anni ’70. 


In questo film avremo modo di vederli alle prese con il mondo di Oz,  e non solo. Degno di nota è sicuramente il breve cameo di Quentin Tarantino all’interno del film.

A conclusione di questo breve viaggio alla scoperta del grande schermo, dobbiamo sicuramente citare il film del 2013 diretto da Sam Raimi, Oz the Great and Powerful (Il grande e potente Oz). Il film è una sorta di prequel della storia di Baum. Possiamo così sapere come ha fatto il Mago di Oz ad arrivare laggiù dal Kansas e conoscere la storia delle tre streghe.


Terminata questa breve rassegna, non ci resta che rinnovare l’appuntamento per questo pomeriggio, alle 18:00, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: