giovedì 14 gennaio 2016

Al via la XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

E' un' attesa carica di gioia e trepidazione, quella che ci annuncia, anche quest'anno, l'inizio del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera. 

Siamo giunti alla XXIII edizione e ci aspetta un ricco calendario di rappresentazioni attraverso le quali si potrà fare esperienza di teatro didattico e del suo utilizzo per l'apprendimento della lingua straniera.


Si comincia con Peter Pan,  in programma giovedì 14 gennaio 2016 dalle 16:00 alle 18:00, di Miss Arianna per il corso del lunedì/giovedì, e si prosegue il venerdì 15 gennaio 2016 dalle 16:00 alle 18:00 con “Peter Pan” di Miss Arianna per il corso del martedì/venerdì. 
 


Peter Pan  è un personaggio letterario nato dalla fantasia dello scrittore scozzese James Matthew Barrie, nel 1902.

Grande classico della letteratura britannica, con il bambino in grado di volare, la sua Isola che non c'è, i suoi pirati e i bambini del mondo reale, questo romanzo non manca di affascinare tutti, dai piccoli ai grandi.

Ne esistono diverse versioni letterarie, oltre alle trasposizioni cinematografici celeberrime, che possono essere scelte anche come primi approcci ai classici.

Tra le più interessanti, c'è la versione pop up del racconto, si tratta di Peter Pan. Libro pop-up a cura di Robert Sabuda. L'età consigliata va dai 3 ai 4 anni. Un libro coinvolgente dove i personaggi della storia prendono vita attraverso alcune bellissime illustrazioni. La parte narrata, privilegia quella semplicità tipica dell'età prescolare e consente sicuramente di avvicinare a un grande classico, anche il bambino più piccolo.

Il libro è disponibile sia nella versione originale con testo inglese e sia in lingua italiana.

 

Si può proseguire, poi, con l'edizione Mondadori classici, che si caratterizza sicuramente per le illustrazioni di Arthur Rackham, fra i più amati artisti di età vittoriana, e Bedford, illustratore della prima edizione di "Peter e Wendy".


Si tratta di immagini ideali per ambientare questa magnifica fiaba senza tempo, dove assaporiamo l'incantesimo dei sogni e dei desideri che si avverano!

La stessa emozione, anzi, molta di più, ci aspetta quindi presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", in via Mauro Morrone 25, Roma.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano, e per qualsiasi ulteriore informazione, potete contattare la segreteria didattica al numero 06/87132317.

Vi aspettiamo!
 
Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: