venerdì 4 dicembre 2015

Libri pop up che sembrano palcoscenici: una gioia da scoprire insieme

Le festività natalizie sono ottime occasioni per radunare le famiglie, sia intorno a un caldo focolare come quello di un bel camino acceso, che davanti al palcoscenico di un teatro. Il tempo del Natale libera molti adulti dai tanti impegni quotidiani e lavorativi, e ci rende tutti più tranquilli. 

Perché non scegliere allora di dedicare qualche ora, alla lettura di libri che sembrano proiettarci direttamente a teatro?



Sto pensando naturalmente ai libri pop up, alcuni disponibili anche come app per apple e android. Il cartaceo ci offre ricca scelta di storie, e di immagini. Sul tema del Natale, e pensando ai più piccoli, viene in mente “Il mondo segreto di Babbo Natale" di Alan Snow e Maggie Bateson.



L’età consigliata di lettura è 3-4 anni.

Il libro ci racconta proprio come fa Babbo Natale a passare dai camini della case o a scoprire chi è stato buono o meno buono durante l’anno. Ma soprattutto risponde alla più importante delle domande: come riesce a consegnare tutti i regali in una sola notte? E infine, che cosa fa durante il resto dell’anno? Alan Snow, l’autore, ha scoperto la magia. E parlato con gli elfi, su in Lapponia, quelli che aiutano Babbo Natale. E nel suo libro racconta proprio che cosa ha scoperto.

Ancora per i più piccini c’è  "Bianco Natale. Libro pop-up cartonato". L’autore è David Pelham e parla di alcuni bambini che alla vigilia di Natale dormono sereni nei loro lettini. Ognuno però ha un grande desiderio nel cuore! E sogna che si avveri a Natale.


Per gli appassionati della storie tradizionali, rese ancora più interattive e affascinanti dalle illustrazioni pop up, possiamo citare "C'era una volta..." di Benjamin Lacombe.




La particolarità di questo libro sta nell’assenza delle parole. Le storie vengono raccontate solo attraverso i disegni. Questo è davvero un libro da guardare insieme, un bambino e un adulto, per raccontare e raccontarsi le fiabe seguendo la scia delle immagini e il loro fascino. Queste storie così illustrate sembrano veri e propri quadri, e le immagini sono palcoscenici da guardare, ammirare per farci coinvolgere  e stupire.

Sul fronte della app, direttamente dall’app store, troviamo una vera chicca: "Buonanotte Mo . Libro Pop-Up 3D Interattivo".



https://itunes.apple.com/it/app/buonanotte-mo-libro-pop-up/id706000131?mt=8

Si tratta proprio di un libro della buonanotte, e racconta la storia di un piccolo mostro, mentre si prepara a dormire. Le immagini sono semplicemente meravigliose e la narrazione in rima contribuisce a rilassare il bambino, che si potrà divertire a lavare i denti a Mo o a far addormentare il piccolo mostro. "Buonanotte, Mo" fa parte della linea Junior di StoryToys ed è realizzato per bambini da 15 mesi a 3 anni. Queste sono le sue potenzialità:

8 scene pop-up 3D con animazioni semplici ed elementi interattivi
Modalità Leggi tu o Leggo io
Disponibile in inglese, francese, tedesco e spagnolo
Narrazione affidata a professionisti
Stupende immagini

Ancora per quanto riguarda il cartaceo, per i più grandi, a partire dai 6 anni, mi piace ricordare il bellissimo "Le invenzioni di Leonardo da Vinci” perché oltre a ricreare sotto forma di storie e racconti, le celebri scoperte del grande artista, propone al bambino ben 5 modelli da assemblare, da solo o insieme ai genitori.


 
Anche ques'ultimo, come tutti i libri presentati,  hanno la particolarità di rendere partecipato e coinvolgente il momento della lettura.

Proprio come l’andare insieme a teatro.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: