venerdì 27 novembre 2015

Quando il teatro diventa un museo: alla scoperta del Museo del Teatro Argentina di Roma

Il Teatro Argentina fa parta della storia della città di Roma, dal lontano 1732. In quell’anno, infatti, il Duca Giuseppe Sforza Cesarini, lo inaugurò. Oggi il Teatro Argentina ospita il suo museo, nel sottotetto, ed è questo museo che ne racconta la storia. 






Le sezioni del museo sono tre, e tutte presentano dipinti, disegni, che ci narrano di sipari e di palcoscenici ormai lontani nel tempo ma che sanno ancora stupirci, per l’ingegno e la tecnica necessaria alla loro progettazione e realizzazione.

In particolare, la terza sezione, ci parla della vita del teatro, illustrata proprio attraverso i costumi di scena, le locandine, i ritratti degli attori e delle ballerine, tra le quali troviamo Fanny Essler. Il suo ritratto, conservato in questo museo, risale addirittura alla prima opera rappresentata, “Berenice”. Infine, notevoli sono gli allestimenti scenici del secolo scorso.



Completa questo bellissimo tour alla scoperta del teatro, una terrazza panoramica mozzafiato, con vista sui templi dell’area sacra di Largo Argentina.

Per informazioni:
tania.renzi@comune.roma.it

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: