giovedì 16 giugno 2022

La Città della Domenica: un parco con la passione del teatro

Siamo in Umbria negli anni ’50 e con un piccolo salto nel tempo arriviamo a Spagnolia o Città della Domenica. È il più antico parco a tema d’Italia e viene ufficialmente inaugurato nel 1963. 

Da allora sono passati tanti anni ma la struttura non ha cambiato la sua filosofia che vede nel teatro e nella natura i suoi assoluti punti di forza. 

Non mancano gli spettacoli e le drammatizzazioni ispirate al mondo delle fiabe e che sono alla base di svariati laboratori per bambini. Continua a leggere per scoprirne di più.

 

Un parco sul “Monte Pulito”


Il parco a tema Città della Domenica è stato voluto e realizzato dall’imprenditore Mario Spagnoli, figlio di Luisa Spagnoli famosa in tutto il mondo per l’invenzione del Baci Perugina e per l’omonima casa di moda. La scelta del luogo per la costruzione di quello che doveva diventare una zona di riposo e relax per le famiglie, cade sul “Monte Pulito”, una collina nei pressi della città di Perugia. Questo nome così originale è dovuto all’assenza di vegetazione anche se in seguito, con l’intervento di cariche esplosive, la collina ha iniziato a riempirsi di verde.


Le prime attrazioni


Il Country House e il tiro al Piattello furono tra le primissime attrazioni realizzate e in seguito arrivò anche la Casetta delle Fiabe che permetteva ai genitori di riposarsi mentre i bambini giocavano. Nel 2013 si sono celebrati i cinquant’anni dall’apertura e la passione per il teatro  è stata riscoperta così come tanto altro. Tra gli obiettivi didatticamente validi c’è anche la promozione di una vita sana a contatto con la natura.

 


 

I laboratori teatrali ispirati alle fiabe


L’offerta di laboratori per i bambini è varia e interessante per tutte le famiglie. Si comincia con l’esperto paleontologo che parlerà dei dinosauri e si prosegue con l’esperienza diretta in erbario e con la scoperta delle varie specie di alberi. Il laboratorio “Favole” si ispira ad alcune fiabe tradizionali come Pinocchio, Biancaneve e Cappuccetto Rosso. Si tratta di un percorso non solo narrativo perché prende spunto da queste celebri storie per lavorare con le regole e con le emozioni.


Informazioni pratiche


Città della Domenica si trova a Perugia in località Ferro di Cavallo. È aperta dal mese di marzo a quello di novembre e comprende un grande parco naturalistico con animali. Portare un binocolo è molto consigliato perché nel parco girano in libertà sia daini che mufloni e non è raro notare qualche scoiattolo sugli alberi. 

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 10 e fino al tramonto ma solo di sabato e domenica sono visitabili tutte le attrazioni. Per tutte le informazioni consulta il sito.

 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: