lunedì 14 giugno 2021

I musical di Broadway per famiglie più belli di sempre!

Sinonimo di musical teatrale, Broadway affascina da sempre centinaia di persone che accorrono da ogni parte del mondo per poter vedere i suoi mirabolanti spettacoli. 

La parola d’ordine è il colore, che si tramuta in palcoscenici ricchi di suggestione ed effetti speciali, capaci di coinvolgere ogni giorno intere famiglie

A questo proposito, alcuni spettacoli “storici” che vengono rinnovati con cadenza serrata, stanno riaprendo in questo periodo dopo l’emergenza COVID-19. Ma quali sono quelli più belli in assoluto sia per i grandi che per i piccoli? Da Cats ad Annie, passando per Hairspray e The Lion King, è proprio arrivato il momento di scoprirli insieme!


Cats e la sua lunghissima storia di repliche

Dietro a questo famosissimo musical c’è il genio di Andrew Lloyd Webber unito a quello di Thomas Stearns Eliot, il grande poeta e drammaturgo inglese, che ne ha scritto i testi. Quest’ultimo ha rielaborato un suo libro, Old Possum's Book of Practical Cats, pubblicato nel 1939. 

Il libro contiene una serie di poesie giocate sul non-sense e incentrate sul comportamento dei gatti dovuto a una precisa psicologia felina che il grande autore inglese sembra conoscere molto bene.

Siamo nel 1981 quando Cats viene messo in scena la prima volta a Londra, in un teatro del West End

Non bisognerà aspettare molto per vederlo a Broadway presso il Winter Garden Theatre. Lo spettacolo è stato replicato con successo per 18 anni e in tutto quel tempo ha mantenuto il cast originale. Vincitore di 8 Tony Awards, è ancora oggi uno dei musical più scelto per i calendari degli spettacoli.


Chorus Line e il dietro le quinte di uno spettacolo

Siamo nel 1975 quando Chorus Line viene messo per la prima volta in scena allo Shubert Theatre di Broadway. L’ispirazione per lo spettacolo, che rimane in calendario fino al 1990, viene da un gruppo di ballerini e dal loro impegno nel “dietro le quinte”. 

È proprio questo lo scopo di questo musical: aiutare il pubblico a riflettere sul lavoro e sullo sforzo che sta dietro ad uno spettacolo. 

Il risultato è di eleganza indiscussa, poesia e delicatezza. Non a caso Chorus Line si è aggiudicato il premio Pulitzer della Drammaturgia.

 


Hairspray  e le tematiche sociali


Quando la giovane protagonista di questo coloratissimo musical sogna di partecipare al Corny Collins Show, è solamente l’inizio di uno spettacolo unico nel suo genere. Ma cosa rende così speciale Hairspray

Sicuramente la capacità di affrontare, attraverso il ballo,  temi importanti come la discriminazione razziale e il bodyshaming. Lo spettacolo viene messo in scena per la prima volta nel 2002 e continua ad essere proposto fino al 2009 in maniera ininterrotta. Proprio nel 2021 è in programma una nuova versione londinese dello spettacolo, concepito sottoforma di revival celebrativo di questo immenso successo.

The Lion King


Un musical complesso, per scenografie e costumi: The Lion King, ripropone al pubblico di Broadway tutta la magia del capolavoro Disney a partire dal 1997. 

Le canzoni sono quelle del film con l’arrangiamento di Hans Zimmer e attualmente siamo arrivati a ben 7900 repliche. Dal 1999 a Londra è stata avviata una serie di repliche che vede lo spettacolo in scena con successo anche in altri luoghi del mondo. 

Nel frattempo, si è aggiudicato ben 6 Tony Awards e il suo successo sembra inarrestabile.


 

Annie e le sue canzoni indimenticabili


Come parlare di Annie, la bambina senza genitori dal cuore buono e dalla simpatia coinvolgente, senza parlare del film e soprattutto della colonna sonora?
 
Il musical viene proposto a Broadway dal 1977 e la storia si ispira ad alcuni grandi classici della letteratura mondiale come Oliver Twist e David Copperfield. Nonostante gli anni continua ad essere uno spettacolo molto amato e riproposto in varie  lingue diverse.



Conclusione


Siamo giunti al termine di questo nostro piccolo viaggio alla scoperta dei Musical di Broadway. Non ci resta che accennare agli immensi spazi destinati a queste grandiosie opere teatrali, che si svolgono in un’intera zona di New York.  

Ma che cosa è Broadway? È una strada lunga ben 50 km con una storia antica, che risale addirittura ai nativi americani. Il nome significa “via larga” e riprende l’antico olandese “brede weg”. Ricca di teatri, questa strada è da sempre sinonimo di Musical, patria delle produzioni teatrali molte delle     quali frutto di produzioni indipendenti e di nicchia. Un vero must per tutti noi appassionati di teatro!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: