giovedì 13 febbraio 2020

XXVII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera: GIORNO 14

Il pieno spirito salesiano, e con Don Bosco sempre presente, oggi pomeriggio appuntamento al Teatrino Azzurro, con gli allievi e le allieve di Miss Arianna alle ore 18:30.

Potremo assistere allo spettacolo in lingua inglese THE LITTLE PRINCE.

Su questo blog proseguono i nostri approfondimenti sulle grandi opere letterarie che hanno ispirato gli spettacoli che stiamo vedendo in scena durante il Festival. Sia oggi che sabato, i nostri approfondimenti riguardano IL PICCOLO PRINCIPE (Le Petit Prince) il capolavoro letterario scritto da Antoine de Saint-Exupery. Di quale personaggio parleremo oggi? Continua a leggere per scoprirlo!
Le Petit Prince è un racconto scritto da Antoine de Saint-Exupery, sicuramente quello più celebre e conosciuto di questo autore. La prima pubblicazione risale al 6 aprile del 1973 ma la cosa curiosa è che fu pubblicata prima nella traduzione inglese. 

Solamente nel 1945, ovvero dopo la morte dell’autore, il libro viene edito in Francia nella sua lingua originale, grazie all’editore Gallimand.

Ma di cosa parla questo racconto? Esso parla sicuramente di tante cose, tanto che il protagonista è ormai amatissimo e molto conosciuto in tutto il mondo. E’ un universo intero di scoperte, quelle che vive il piccolo principe, bambino che viaggia nello spazio e nel tempo. Conosce tanti personaggi, e si prende cura di una Rosa.


Ma quali sono i personaggi che il piccolo principe incontra durante i suoi viaggi? Ci sono innanzi tutto il Vecchio Solitario, quello che ama dare solamente tanti ordini ai suoi sudditi. Ma non abbiamo ancora detto che….il re è l’unico abitante del pianeta!

Poi il piccolo principe, incontrerà anche un Vanitoso che senza una ragione precisa, vuole essere solamente ammirato. Poi c’è l’uomo di affari che trascorre le giornate immerso nell’infinito conteggio delle stelle, perché convinto che siano le sue!

A un certo punto, un geografo consiglia al piccolo principe di vitare la terra…che cosa succederà? Sabato 15 febbraio, con la ripresa del Festival, continueremo a parlare del Piccolo Principe e dei suoi personaggi!

Continuate a seguirci  su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del Festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: