venerdì 17 gennaio 2020

XXVII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera: GIORNO 4

Con Don Bosco sempre presente, la gioia e l'allegria ci hanno proprio conquistati! 

Così anche oggi pomeriggio, al Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa" di Roma, prosegue la XXVII edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera. 

Oggi, 17 gennaio 2020, saranno protagoniste le allieve e gli allievi di Mister Filippo, alle ore 19:00, con lo spettacolo in lingua inglese, THE JUNGLE WORLD.

E prosegue anche oggi il nostro approfondimento sui personaggi racchiusi dentro il grande mondo della giungla di Mowgli, creato dallo scrittore inglese Kipling. Continua a leggere per conoscere gli animali di oggi!





La nostra passeggiata nella giungla, inizia al mattino molto presto, pochi animali si sono già alzati, ma uno in particolare è già in piedi. 

Si tratta di un serpente, o meglio di un Cobra bianco (White Cobra), e viene chiamato con il soprannome di CAPPUCCIO BIANCO. Il suo nome è THUN ed è un cobra reale. Si tratta di un animale veramente molto anziano, che ha il compito di custodire il tesoro della dinastia Guhila. 




Il personaggio lo troviamo nel racconto chiamato L’Ankus del re. 

Sarà proprio Thun a mostrare a Mowgli il tesoro e quest’ultimo riuscirà a prenderlo, perché il veleno del cobra era ormai secco, per via dell’età avanzata dell’animale. 

Ma in cosa consisteva questo tesoro? Si trattava di un bastone con la punta di uncino, ricco di pietre preziose, usato per mettere in riga gli elefanti. 

A conclusione del racconto, Mowgli restituisce l’ankus al cobra e lo chiama “Padre dei Cobra”, in segno di rispetto.

Proseguendo la nostra passeggiata nella giungla, ecco che compare Ferao il picchio. Lo troviamo nel racconto La corsa di primavera, ed è molto suggestivo, il suo ruolo di annunciatore della primavera.


Che meravigliosi animali, abbiamo scoperto anche oggi!

Domani prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei tanti animali che popolano la giungla del cucciolo d’uomo di Kipling!

Continuate a seguirci  su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del Festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: