mercoledì 15 gennaio 2020

XXVII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera: GIORNO 2

Con il nostro caro amico Don Bosco sempre presente, prosegue anche oggi, 15 gennaio 2020, la XXVII edizione del Festival di Teatro didattico in lingua straniera, a "La Bottega d'Europa" di Roma.

Sono in scena le allieve e gli allievi di  Miss Shanna con lo spettacolo in lingua inglese, THE JUNGLE WORLD, alle ore 18:00.

Si prosegue, alle ore 19:00, con lo spettacolo in lingua inglese THE JUNGLE WORLD degli allievi di Miss Enrica.

Lo spettacolo si ispira alle tradizionali storie della giungla, scritte dallo scrittore inglese Rudyard Kipling. Si tratta di storie suddivise in due libri e racconti, molto emozionanti, dove l'avventura non tarda ad entusiasmare grandi e piccoli. Sono libri che si prestano molto a letture ad alta voce e possono essere oggetto di bookslab e spunto per giochi didattici.

In particolare, all'interno del mondo di Mowgli, il cucciolo d'uomo protagonosta delle vicende, ci sono davvero tanti personaggi, che si prestano a lavori di drammatizzazione, sia a a casa che a scuola. Tanti sono gli animali, che corrispondono a creature reali, con i  quali facciamo conoscenza.

Ma quali sono questi personaggi? C'è un porcospino, un lupo adulto e un lupacchiotto che ci insegneranno  tante cose sulla fratellanza e l'amicizia. Continua a leggere per scoprirli nel dettaglio!


“Ikki non fa che raccontare storie che ha sentito a metà, le sapesse raccontare almeno!” IKKI è un porcospino, che come tantissimi altri animali, rende speciale le avventure nella giungla di Kipling.

Esso era già presente nelle più vecchie edizioni, ma inizialmente il suo nome era Sahi. Ikki appare sia nel romanzo I fratelli di Mowgli, e sia nel racconto Come venne la paura. In quest’ultimo caso, il personaggio discuterà con Mowgli, il quale durante la discussione, tenterà perfino di strappargli gli aculei, ma senza riuscirci!



Invece, tra i personaggi molto amati dal cucciolo d’uomo e che si distinguono per il grande aiuto che gli forniscono durante la narrazione, non possiamo non citare BABBO LUPO (FATHER WOLF).

E’ proprio lui che trova Mowgli e lo salva dalla tigre SHERE KHAN. Sarà lui ad allevarlo, a difenderlo dai pericoli, a nutrirlo e a proteggerlo insieme alla moglie RAKSHA.

Il cucciolo d’uomo crescerà accanto ai quattro fratelli di tana, tra i quali forse il più celebre e conosciuto è Fratel Bigio. Ma nonostante Father Wolf sia un personaggio molto positivo all’interno della storia, egli compare poche volte anche se la sua sarà una lunga vita, perché morirà quando Mowgli avrà 14 anni.

Tra i fratelli lupi di Mowgli, dicevamo, c’è FRATEL BIGIO. Un lupo fratello di tana e anche figlio di Raksha e di Babbo Lupo. In realtà, è anche il solo tra i fratelli a venire battezzati con un nome da Kipling, perché di nessuno degli altri conosciamo il nome.




Fratel Bigio è un simbolo che porta con se tante buone riflessioni e note positive, come la fedeltà, lo spirito vero d’amicizia e di fratellanza. Egli resta sempre accanto a Mowgli, nei momenti lieti e in quelli di difficoltà, e in questo senso questo piccolo lupo ci insegna davvero tanto.

Domani prosegue il nostro viaggio alla scoperta dei tanti animali che popolano la giungla del cucciolo d’uomo di Kipling!
Continuate a seguirci  su questo blog del Polo Teatrale Salesiano per tutta la durata del Festival, perchè saremo presenti quotidianamente con notizie, contenuti e interessanti approfondimenti!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: