giovedì 3 ottobre 2019

Arriva a Roma Aladin il Musical geniale!

L'autunno è appena iniziato e porta con se tante bellissime iniziative, che abbracceranno poi anche l'inverno con il periodo più allegro e gioioso di tutti, quello natalizio! 

Aumenta il tempo da trascorrere in famiglia, e soprattutto a teatro, in un' esperienza coinvolgente e formativa per grandi e piccini! 

In particolare, dal 9 ottobre 2019 e fino all'8 dicembre, al Teatro Brancaccio di Roma, va in scena "ALADIN - il musical geniale", una vera festa che accoglie a braccia aperte tutte le famiglie, e che permetterà di trascorrere  ore liete ascoltando ottima musica e ammirando scene e costumi spettacolari! 




Questo musical è gia stato definito come un family show, anche perché ci permette di addentrarci all’interno di una tradizione bellissima, quella delle storie orientali contenute nella famosa raccolta Le mille e una notte.

Sono storie molto antiche e spesso conosciute da tutti in famiglia, oggetto di racconti e narrazioni in particolare da parte dei nonni, sempre molto felici di poter leggere e raccontare ai loro nipotini.


E’ proprio in questa raccolta orientale, che troviamo la storia di Aladino, un’autentica avventura ricca di emozioni e di colpi di scena.

L’ambientazione, poetica e magica, rende ancora più bello lo spettacolo, perché permette a tutti di viaggiare con Aladin e con Jasmine sul tappeto volante! 


Il musical vede tra i protagonisti, anche il Genio della Lampada, quello dell’Anello, il malvagio Jafar, ma ci saranno anche personaggi inediti, che impareremo a conoscere proprio grazie al musical, come l’ancella Aisha e la scimmietta Coco.

Il musical debutta in anteprima nazionale il 9 ottobre 2019 al Teatro Brancaccio di Roma ed è ideato e diretto da Maurizio Colombi. Le musiche originali e gli arrangiamenti musicali sono di Davide Magnabosco, di Alex Procacci e di Paolo Barillari. 

Nello stesso periodo, la storia di Aladino la possiamo ammirare anche oltreoceano, perché è in scena a Broadway, New York. 

In questo caso, parliamo di un altro tipo di musical, ALADDIN - THE MUSICAL - basato sul film di animazione Disney del 1992. Le musiche sono di Alan Menken e i testi, tra gli altri, di Tim Rice, che è già il paroliere di “The Lion King”. 


Il musical però va oltre il film, non solo per le spettacolari e maestose scenografie, per i colori vivaci ed emozionanti, ma anche per la colonna sonora, perché vi troviamo ben 4 nuove canzoni rispetto al film. A Broadway, lo spettacolo è in calendario dal 2014.

Non ci resta che…strofinare anche noi la lampada magica per desiderare che cosa? Ma naturalmente…la magia di un pomeriggio a teatro!


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: