sabato 13 aprile 2019

Ventiduesimo giorno della XXVI edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Prosegue oggi pomeriggio la XXVI edizione del Festival di Teatro didattico in lingua straniera presso il Teatrino Azzurro de La Bottega d’Europa di Roma. 

Oggi alle ore 16:30, saranno in scena le allieve e gli allievi di Miss Shanna con lo spettacolo in lingua inglese, THE CHOCOLATE FACTORY.

Si tratta di una rivisitazione teatrale e musicale di un grande classico della letteratura per l’infanzia, Charlie e la fabbrica di cioccolato, pubblicato per la prima volta nel 1964 da Roald Dahl.
La storia raccontata è quella del piccolo Charlie, un bambino che vive con i genitori e i nonni, in condizioni economiche piuttosto disagiate. 

Un giorno molto fortunato, Charlie trova uno dei biglietti d'oro messi in palio nelle barrette di cioccolato Wonka, e con esso la possibilità di visitare la fabbrica, il tutto con la guida d'eccezione del signor Wonka in persona! (che tra l'altro, nessuno ha più visto da moltissimi anni...)

La storia è davvero molto nota, ma non tutti sanno che è autobiografica, perché si riferisce al periodo in cui l’autore frequentava la Repton School.

immagine tratta dal film del 1971

In quegli anni, gli allievi di quel collegio, ricevevano barrette di cioccolato, dalla famosissima azienda Cadbury.

All’interno delle confezioni, i ragazzi trovavano dei biglietti che servivano per votare i prodotti dolciari preferiti. L’esperienza fu davvero una grande fonte di ispirazione per la stesura del romanzo!

Dal racconto, magnificamente illustrato da Quentin Blake, sono stati tratti musical e film di successo, dove gli Umpa Lumpa danzano e l’enigmatico Willie si muove sicuro all’interno della sua fabbrica.



Riusciranno i bambini a vivere non sono una bella avventura, ma anche ad imparare qualcosa di importante per la loro crescita serena?

Riuscirà il nonno di Charlie ad accompagnare il nipote, e i suoi genitori ritroveranno un po' della tanto attesa serenità?

Tutto questo e tantissime altre emozioni, sono contenute in questa storia bellissima, poetica e ricca di elementi didascalici, densa di significato, proprio come il cioccolato del quale parla.

Una storia che oggi pomeriggio, non mancherà di regalarci momenti di gioia, all'insegna del teatro didattico e in pieno spirito salesiano, con Don Bosco l'amico dei giovani, sempre presente!

Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento ad oggi pomeriggio!

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: