venerdì 3 febbraio 2017

Diciassettesimo giorno del XXIV Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera

Prosegue oggi pomeriggio, con gli allievi e le allieve di Miss Giulia, la XXIV edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera.

Appuntamento al Teatrino Azzurro, ore 17:30, con "The Jungle World". 

La storia di Mowgli e dei suoi amici nella giungla indiana, ha dato spunto ad autentici capolavori cinematografici e teatrali. Ma contrariamente a quanto si pensa, "Il libro della Giungla" così come lo conosciamo, non esiste. L'autore, Kipling, ha scritto una serie di racconti che sono stati grande fonte di ispirazione. Il tutto nasce, insomma, da una raccolta letteraria, pietra miliare della letteratura per ragazzi.


E’ un’idea davvero diffusa, quella di pensare alle avventure del piccolo Mowgli nella giungla indiana, come a un unico romanzo scritto dallo stesso autore.


Illustrazione originale del 1895

Ma i racconti, usciti attraverso periodici e a puntate, sono molteplici. Precisamente, l’acclamato classico di animazione del 1967 firmato Walt Disney, mette sapientemente insieme tre racconti:

1)    I fratelli di Mowgli
2)    La caccia di Kaa
3)    La tigre, la tigre
Illustrazione originale del 1895

Sono racconti non tutti purtroppo pienamente conosciuti. In particolare, su questi racconti originali di Kipling ci sono animali poco noti, come la Mangusta che nella storia difende una famiglia. Poi c’è una foca bianca che sta fuggendo e tanti altri aneddoti che non hanno trovato posto nelle trasposizioni cinematografiche.

Domani parleremo ancora di alcune interessanti curiosità legate al personaggio del piccolo cucciolo d'uomo Mowgli, per adesso rinnoviamo l'appuntamento oggi alle 17:30, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25/27, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.  

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: