giovedì 19 gennaio 2017

Quinto giorno del XXIV Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera


"La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l'amore", diceva il nostro carissimo San Giovanni Bosco. E con Don Bosco sempre presente, prosegue anche oggi la XXIV edizione del Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera a "La Bottega d'Europa". 

Oggi sono protagonisti le allieve e gli allievi di Miss Arianna, con "Beauty's World", presso il Teatrino Azzurro, alle ore 17:30.

Lo spettacolo, in lingua inglese, si ispira alla famosa fiaba europea "La belle et la bête" presente da sempre nel patrimonio culturale dell'Occidente, della quale esistono tantissime versioni. La più celebre, quella di Beaumont, ha anche ispirato famosi films, come il cartone animato Disney del 1991, e ancora la versione cinematografica con Emma Watson, in uscita nelle sale italiane il prossimo 16 marzo 2017.

La versione della storia di Beaumont , è la più celebre ma meno ricca di particolari, rispetto ad altre versioni della storia. Vi si narra  di un ricco mercante, vedovo, che viveva con le sue tre figlie ormai ragazze.


Due di queste erano molto vanitose e vanesie, mentre la più piccola, che si chiamava Bella, era una ragazza gentile e buona di cuore. Bella non era interessata alla ricchezza, e aspettava con pazienza il giorno in cui avrebbe incontrato un giovane semplice e sincero, del quale innamorarsi.

A questo punto, il mercante parte per seguire i suoi affari, ma prima di partire chiede alla figlie che cosa desiderano in dono, come ricordo dell'assenza del padre.

Le figlie maggiori naturalmente chiesero beni materiali, come vestiti e gioielli, mentre Bella, che era di animo buono e nobile, chiese una rosa. 

Purtroppo per il mercante, i suoi affari andarono male, e al ritorno dal viaggio, triste, povero e depresso, fu sorpreso da una bufera di neve, che lo costrinse a cercare rifugio nel grande giardino di un castello.

In questo castello viveva una bestia enorme, che acconsentì a rimandarlo a casa e a giustificarlo dal tentato furto di una rosa dal suo giardino, in cambio della figlia più giovane.

Cominciano così le avventure di Bella nel castello di Bestia. Una storia di coraggio, di bontà d’animo, e della capacità di guardare le persone con la forza del cuore, e non solamente con gli occhi.

Riuscirà Bella e scoprire che cosa di nasconde dietro alla burbera Bestia, a saper guardare oltre le apparenze?



Questa versione della fiaba, ha ispirato molte versioni cinematografiche, fra le quali sicuramente spicca il capolavoro a cartone animato della Disney, premio oscar per la colonna sonora. 

Ma è in arrivo un altro film Disney, nelle sale italiane a partire dal 16 marzo 2017, che vede protagonista Emma Watson. Con questo film la Disney prosegue il filone sulle fiabe e sui grandi personaggi della letteratura per l’infanzia,un filone iniziato con l’Alice di Tim Burton, proseguito poi con Cinderella e con The jungle world, nel 2016.


Ma sarà una versione speciale  e una grande occasione per vedere in scena il teatro didattico, quella che ci aspetta oggi alle 17:30, presso il Teatrino Azzurro a "La Bottega d'Europa, via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: