giovedì 12 gennaio 2017

Al via la XXIV edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera de "La Bottega d'Europa"!

E' un' attesa carica di gioia ed emozione, quella che ci annuncia, anche quest'anno, l'inizio del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera.

Siamo giunti alla XXIV edizione! Il calendario è ricco di rappresentazioni attraverso le quali faremo esperienza di teatro didattico e del suo utilizzo per l'apprendimento della lingua straniera.

Si comincia con PETER PAN,  in programma sabato 14 gennaio 2017 alle ore 16:00, con gli allievi e le allieve di Miss Arianna. Ma prima, andiamo alla scoperta della primissima versione musical del  romanzo di J.M. Barrie, nata a Broadway nel 1954.




Peter Pan è un musical nato negli Stati Uniti, come tantissimi altri che hanno debuttato a Broadway e poi sono sbarcati oltreoceano, per emozionare gli spettatori di tutto il mondo. Peter Pan debutta il 20 ottobre 1954 al Winter Garden Theatre. Regista e coreografo è Jerome Robbins e le rappresentazioni andarono avanti fino al 1955, per un totale di ben 152 rappresentazioni. 

Tra le particolarità di quella prima edizione del musical, c’è sicuramente il Tony Awards vinto dagli attori protagonisti, Mary Martin e Cyril Ritchard che interpretarono Peter Pan e Hook. E poi, le magnifiche melodie e le canzoni, scritte da Mark "Moose" Charlap, con  il paroliere Carolyn Leigh.

Gli anni che seguirono, videro alcune versioni televisive del musical, firmate NBC e si arriva al 1960 anno che vede un significativo allargamento del cast. Ecco qui una versione televisiva trasmessa nel 1960:

Continuano le rappresentazioni teatrali del musical e a Broadway dal 1990 al 1998.

 

I Won't Grow Up” e , “I’m flying”, tra le più celebri canzoni del musical:

 



Il Festival di Teatro didattico in Lingua Straniera, si svolge presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317. Per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: