lunedì 19 dicembre 2016

3. "A Christmas Carol": alla scoperta del musical teatrale, delle versioni cinematografiche e televisive!

Il 19 dicembre 1843, veniva pubblicato per la  prima volta "A Christmas Carol", la fiaba natalizia di Charles Dickens. Nel corso degli anni, a questa prima edizione, che recava le magnifiche illustrazioni di John Leech, ne sono seguite altre, sia integrali che frutto di adattamenti. 

Dal punto di vista teatrale, cinematografico e televisivo, la storia di Sgrooge ha fatto nascere personaggi indimenticabili, alcuni guidati da sceneggiatori e da registi di ottimo calibro. Si comincia nel lontano 1910 con un film muto e si prosegue con la prima versione americana, datata 1938,  interpretata da Reginald Owen, già avvezzo a ruoli dickensiani.

Sul fronte italiano, siamo nel 1953, abbiamo "Non è mai troppo tardi", con il famoso attore Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni, diretti da Filippo Walter Ratti.

Ma dovremmo aspettare il 1970 per avere una magnifica versione firmata BBC e un film inglese  "La più bella storia di Dickens", con Albert Finney nei panni di Ebenezer Scrooge.


La versione con Albert Finney, molto vicina al genere musicale e teatrale, ci regala indimenticabili canzoni:



 Gli anni '80 ci regalano "A Christmas Carol , per la regia di Clive Donner:


Seguono alcuni piccoli capolavori, come "The Muppet Christmas Carol", di Brian Henson e siamo nel 1992.  L'attore che interpretava Sgrooge è Michael Caine.


Si arriva quindi al 2009, quanto Robert Zemeckis ci regala la sua versione di "A Christmas Carol" realizzato in animazione digitalizzata 3D.

Sul fronte televisivo, è stata sicuramente indimenticabile la serie statunitense del 1949. Per non parlare poi dei tanti riferimenti che sono stati fatti al capolavoro di Dickens, in moltissime puntate di famose serie televisive, come "Fame".

Tornando al teatro, il musical "A Christimas Carol" fu portato al Teatro Sistina nel 2012 a cura di Lino Moretti, che è l'autore delle canzoni e il regista.

La Compagnia del Suq di Genova, ne ha curato questa bella versione, a cura di Valentina Arcuri e Carla Peirolero. La particolarità di quest'opera, è la modalità "narrativa":


La versione ufficiale di "A Christmas Carol" nasce però come musical americano, con la musiche di Alan Menken, parole di Lynn Ahrens, e testo di Mike Ockrent e Lynn Ahrens. Lo show è presente sul palinsesto del New York City's Paramount Theatre del Madison Square Garden, dal 1994. 

Anche quest'anno, a New York, è possibile assistere allo spettacolo e per maggiori informazioni si può cliccare qui, per  gustarsi un'interessante anteprima, con notizie e curiosità sullo spettacolo e su questo capolavoro della letteratura mondiale.

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: