martedì 15 novembre 2016

Storia tutta d'un fiato

La compagnia teatrale “Fontemaggiore” sta mettendo in scena, in molti teatri italiani, uno spettacolo tratto dal famoso racconto di Roberto Piumini, “Narco degli Alidosi”. Lo spettacolo è tutto dedicato ai bambini, infatti è consigliato già a partire dai 4 anni. 

Nel 2006 si è aggiudicato il prestigioso premio Otello Sarzi al Festival “I teatri del mondo” di Porto Sant’Elpidio. Inoltre, sempre nel 2006, ha vinto il premio “L’altro Festival” di Lugano come miglior spettacolo Teatro Ragazzi. Amicizia, coraggio e tanto divertimento: questi gli ingredienti di uno spettacolo da non perdere, che sarà presto a Roma.


Il protagonista della storia, è Narco, un conte di Terra Lecchese. Coraggioso e rispettato, se non fosse per il suo fiato che non sa proprio di rose, anzi! Sarà il suo fedele Bladante, amico, consigliere e scuriere, a metterlo a conoscenza della difficile realtà.



Inizia così un favoloso viaggio, alla ricerca di una cura, di una soluzione definitiva, al “problema” del conte. Durante il viaggio i due viandanti incontreranno perfino i briganti, che cattureranno il conte ma lo libereranno appena aprirà bocca!

Infine, si ritroveranno al cospetto del grande Mago Antolfo, un mago antico e molto potente, che troverà la soluzione: il conte dovrà superare 3 prove per poter sconfiggere il suo problema. Ci vorrà coraggio, ma soprattutto Amicizia e Rispetto, e anche una buona dose di astuzia. Alla fine, ci sarà il lieto fine e anche una principessa da sposare per vivere felici e contenti.



Questa la storia di uno spettacolo davvero simpatico, capace di comunicare allegria e giocosità dall’inizio alla fine. Uno spettacolo in cui gli attori, Enrico De Meo, Emanuela Faraglia e Giancarlo Vulpes, sperimentano pienamente un linguaggio che strizza l’occhio alla tradizione clownistica e al mondo dei saltinbanchi.

Sono degli autentici cantastorie, che iniziano e terminano il racconto, proprio sulla piazza di un immaginario paese. Pochi elementi in scena, ma quello che rende unico lo spettacolo, è la sintonia tra i 3 protagonisti, capaci di trasformarsi in tanti personaggi. Perfino nel grande Mago Antolfo.


Lo spettacolo sarà a Roma, presso il Centrale Preneste, il prossimo 4 dicembre 2016. Per consultare tutto il calendario clicca qui 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: