mercoledì 20 aprile 2016

Annie: un musical che resta davvero nel cuore!

"The sun'll come out tomorrow". Cantava così la piccola Annie, protagonista dell'omonimo musical di Broadway, poi approdato al cinema, con due bellissimi film, il primo del 1982 e il secondo del 2014. 

Questo capolavoro di sceneggiatura, sonorità e tenerezza, è stato ancora scelto dai ragazzi de "La Bottega d'Europa" per una coinvolgente versione, che verrà messa in scena in occasione della Festa del Grazie, i prossimi sabato 23 e domenica 24 aprile 2016.

Nell'attesa, andiamo alla scoperta di tantissime curiosità e retroscena, di questo meraviglioso Musical!


La storia di Annie e del suo speciale amico a quattro zampe, con le sue compagne di orfanotrofio, la perfida signorina Hannigan, e il miliardario Will Stacks, nasce come libretto musicale scritto da Thomas Meehan. Il tutto prendeva spunto da Little Orphan Annie scritto da Harold Gray.


Il debutto ufficiale fu proprio a Broadway nel 1977. Il successo fu unico, tanto che rimase sulla scena per ben 2377 repliche addirittura fino al 1983!

Vincitore di 7 Tony Awards, da questo Musical sono stati tratti due grandi film, il primo famosissimo, è del 1982, opera del grande regista John Huston. Recentemente, parliamo del 2014, Will Cluck ha diretto una seconda versione cinematografica della storia, Annie – La felicità è contagiosa.  


Ma veniamo alla trama: Annie è una bimba di dieci anni orfana da quando ne aveva quattro. Della sua famiglia, le resta solamente un ciondolo e un biglietto. Ma la vita della bimba non è semplice, perché si ritrova a vivere nella casa della cattivissima Signorina Hannigan.


L’incontro con il miliardario Will Starcks, le permetterà di toccare con mano ciò in cui ha sempre creduto fermamente, anche nei momenti più tristi, passati in orfanotrofio: la felicità arriva, prima o poi, ed è contagiosa!

Proprio sul tema della speranza, viaggiano le note di “Tomorrow” celeberrima canzone, dal testo splendido, famosissima, e molto conosciuta soprattutto tra i bambini americani.

In tanti film, appare improvvisamente, come un piccolo cameo, sempre molto apprezzato. Accade proprio questo in “You've Got Mail" il film del 1998 diretto da Nora Ephron, dove la zia del protagonista,  canta proprio questa canzone alla sua famiglia, durante il pranzo di Natale.


I ragazzi de "La Bottega d'Europa" hanno già confidenza con "Annie", perchè lo hanno messo in scena moltissime volte. Ma ogni volta è sempre una grande emozione e un significativo esempio di teatro didattico in lingua straniera.

Una storia magnifica, quella della piccola Annie, che ci aspetta tutti per la Festa del Grazie, a Roma, in via Mauro Morrone 25, al Salone Teatro della Casa Sacro Cuore delle Figlie di Maria Ausiliatrice, sabato 23 aprile 2016 alle ore 18:00 e domenica 24 aprile alle ore 16:00.  Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: