giovedì 17 marzo 2016

Chiusura del Festival di Teatro Didattico in Lingua Inglese

E' stata spostata ad oggi pomeriggio la doppia rappresentazione di "The secret Garden", in programma per lo scorso 20 febbraio. Le allieve e gli allievi di Mrs Carol, per il corso del lunedì/giovedì, metteranno in scena questo bellissimo e suggestivo racconto, al teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa" nell'ambito della XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera. 

Ci sarà una doppia rappresentazione: la prima alle ore 16:00, è per i ragazzi della Bottega. La seconda, alle ore 17:00, è pensata per le loro famiglie.
 

"Il giardino segreto" (titolo originale The Secret Garden) nasce come opera per ragazzi nel 1911, dalla penna della scrittrice Frances Hodgson Burnett. Racconta la storia di Mary e Colin, e di un giardino segreto al quale i protagonisti si dedicheranno con grande cura e passione. 

Dal punto di vista letterario, alcune delle edizioni che lo hanno caratterizzato, sono pregevoli in particolare per le illustrazioni, spesso molto curate (nella foto possiamo ammirare la copertina delle prima edizione dell’opera). Ma la prima apparizione del romanzo, fu a puntate, nel lontano 1910, sul periodico americano The American Magazine.


Fu da subito un grande successo di pubblico, tanto che vi si ispirarono molte produzioni cinematografiche. Non solo. E’ una curiosità sapere che la Burnett fu l’autrice di altre storie, famose soprattutto per le trasposizioni cinematografiche, come "Il piccolo Lord" e "La Piccola Principessa", quest'ultima che ha visto come protagonista la bambina prodigio Shirley Temple:



Al cinema, “The secret garden” annovera addirittura un film muto, diretto da Gustav von Seyffertitz! Poi una versione del 1949, ma soprattutto il famosissimo film del 1993 che ha nel cast la bravissima Maggie Smith.


In televisione, celebre fu lo sceneggiato televisivo degli anni ’70 e la serie giapponese “Mary e il giardino dei misteri”, che fu trasmessa anche in Italia nei primi anni ’90.





Sarà proprio questa meravigliosa storia, sul potere della cura e del "prendersi cura", che oggi metteranno in scena i ragazzi di Mrs Carol a "La Bottega d'Europa"!

Detto questo, non ci resta che rinnovare l'appuntamento, alle ore 16:00, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Poi, il 23 aprile 2016, i ragazzi de "La Bottega d'Europa" metteranno in scena il Musical "Annie", per la FESTA DEL GRAZIE!

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: