martedì 19 gennaio 2016

Quarto giorno del XXIII Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

Prosegue anche oggi la XXIII edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera. Siamo giunti alla quarta giornata di questo appuntamento che ci permette di avvicinarci all'utilizzo didattico del Teatro. 

Un' esperienza davvero emozionante!

Oggi pomeriggio, dalle 16:00 alle 18:00, presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa" ci aspettano sul palcoscenico gli allievi e le allieve di Miss Noemi, per il corso del martedì/venerdì. 

Verrà messo in scena "Beauty's  world" basato sulla celebre fiaba "La Bella e la Bestia". Si tratta di una tra le storie che ha avuto un maggior numero di edizioni a lei dedicate, e di versioni diverse. 


Volendo sceglierne una adatta ai bambini più piccoli, soprattutto per la lettura ad alta voce, possiamo optare per "La Bella e la Bestia" di Roberto Piumini e Silvia Crocicchi. L'età consigliata va dai 3 a 4 anni. 



Una vera chicca per appassionati, è l'edizione di Jeanne Marie Laprince de Beaumont con le illustrazioni di Walter Crane e la traduzione del grandissimo Carlo Collodi. La troviamo anche in formato Kindle.


Veramente affascinante, poi, la versione illustrata con testo in inglese "Beauty and the beast" di Marianna Mayer con i disegni di Marcer Mayer.


E se volessimo ascoltare la storia in macchina o comodamente sul divano senza tralasciare la qualità del prodotto? Possiamo scegliere l'edizione sonora  Green Apple della casa editrice Black cat. 


Anche la Disney ha prodotto la sua audio versione della storia, sicuramente coinvolgente come coinvolgente è sicuramente il gioco didattico fatto come un teatrino dove il bambino ritrova alcuni personaggi noti della versione disneyana della storia, tra i quali la simpaticissima mamma-teiera.


Si tratta di un gioco completo, trasportabile, dove si può rivivere un pò dell'emozione che solo il teatro sa regalarci.

Non mancate, quindi, oggi pomeriggio a partire dalle 16:00 presso il Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma. Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento: