venerdì 29 gennaio 2016

Dodicesimo giorno della XXIII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera

Proseguono anche oggi pomeriggio, le avventure nella giungla, con la dodicesima giornata della XXIII Edizione del Festival di Teatro Didattico in Lingua Straniera, in corso a "La Bottega d'Europa".

Saranno le allieve e gli allievi di Miss Arianna per il corso del martedì/venerdì a raccontarcele, perché metteranno in scena, "The jungle world". Potremmo assistere ad un doppio spettacolo, il primo alle ore 18:00 è pensato per i bambini e i ragazzi della Bottega, mentre quello delle ore 19:00 è per le loro famiglie.




Volendo avventurarci anche a casa, nella suggestiva giungla di Mowgli, magari sfruttando le tante risorse digitali ma senza tralasciare gli aspetti didattici, possiamo istallare sul nostro smartphone o tablet alcune interessanti applicazioni. Vediamone alcune in dettaglio:

Cominciamo con "Il libro della giungla" di Chocolapps disponibile su ITunes. Potrebbe sembrare all’inizio solamente come una storia da leggere, ma in realtà è uno strumento utilissimo durante l’apprendimento della lingua straniera.



Del resto, sono veramente ben fatti tutti i libri interattivi della Chocolapps. In particolare, quello che racconta la storia di Mowgli, è adatto sia a bambini d’età prescolare, che possono ascoltare i racconti direttamente dal genitore, sia a bambini di età scolare, che possono approcciarsi ad una lettura autonoma e interattiva.

Il bambino che legge autonomamente, è sostenuto nella comprensione dei vocaboli più difficili, con immagini e video. 

L'intera storia è disponibile con le stesse funzioni in inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, italiano e portoghese.

Per i sistema operativo Android, c’è “Il libro della giungla” della Lisbon Labs caratteristico soprattutto per le pregevoli illustrazioni che non mancheranno di emozionare.


Ancora per Android, possiamo citare “The Jungle Book” della StoryToys che include inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Istallando questa app, potremmo fare anche una ricca esperienza sensoriale, con i suoni della giungla, ad esempio, riprodotti alla perfezione.


L’animazione è in 3D è veramente ricca e piena di colore. 

Il bambino può giocare ad aiutare gli elefanti a bere, oppure scoprire gli animali che aiutano Mowgli quando è ancora molto piccolo e tanto altro.

Questa app, che ha ricevuto ottime recensioni da molte parti del mondo, non mancherà di stupire e di entusiasmare!

Con “The Jungle Book” della Fox & Sheep ancora disponibile per Android, ci tuffiamo in un vero e proprio viaggio immaginario, assieme a Mowgli e agli animali della giungla. 


La storia classica di Kipling è stata reinterpretata in chiave moderna, attraverso questo ebook interattivo, ricco di simulazioni e raccontato da una voce professionista.

L’interfaccia è davvero intuitiva, quindi adatta anche ai bambini d’età prescolare, sempre accompagnato dall'educatore. Le lingue disponibili sono l’inglese e il tedesco.

Infine, ancora per quanto riguarda un approccio diretto alle avventure nel mondo della natura e della biodiversità ma questa volta di casa nostra, è sicuramente imperdibile la visita guidata per adulti e bambini alla riserva dell’Insugherata, in particolare per chi vive a Roma.


Il Parco dell’Insugherata, è un grande e bel parco cittadino che si estende in zona Trionfale. Sono riprese le visite guidate, che ci permetteranno di viaggiare alla scoperta di una flora e di una vegetazione rigogliosa, proprio nel cuore di una metropoli!

Un' occasione per scoprire la natura sia in famiglia che con la scuola, anche dove non ce lo aspettiamo, perché è sicuramente possibile ed auspicabile, un futuro sereno per tutti noi, dove animali, piante e uomini possano convivere in armonia sostenendosi reciprocamente.

Un messaggio che ci può accompagnare sicuramente anche oggi pomeriggio, 18:00 e alle 19:00, con il doppio spettacolo di “The jungle world” al Teatrino Azzurro de "La Bottega d'Europa", via Mauro Morrone 25, Roma.

Per ulteriori informazioni potete contattare la segreteria didattica  allo 06/87132317.

Per scoprire i prossimi appuntamenti e per tutta la durata del Festival, seguiteci su questo blog del Polo Teatrale Salesiano.

Vi aspettiamo!

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento: